VELA – Trasferta toscana per le Zanzare, nelle acque di Punta Ala sabato 27 e domenica 28 agosto
Il sailing team delle Zanzare ha appena concluso la trasferta toscana nelle acque toscane di Punta Ala. La flotta piemontese dell’Associazione Velica Nord Ovest si è presentata con tre barche: i collaudati Arturo ed Enea Beltrando, la formazione inedita Giorgio Serra con Alberto Deriu e l’esordiente dodicenne Edoardo Battia con il già rodato Marco Bertollo.
Nella flotta erano presenti i migliori specialisti italiani della classe, quattro dei quali reduci dal Campionato mondiale appena svoltosi nella Manica, sul campo di regata delle Olimpiadi del 2012.
Sabato 27 agosto, la prima giornata di regate ha visto lo svolgimento di tre prove regolari con vento sui 12 nodi calato poi a 9. I fratelli Beltrando, sempre nelle prime posizioni fino ad un passo dall’arrivo, non sono mai riusciti ad andare oltre un secondo posto di manches a causa dei salti di vento e del miglioramento degli avversari nei lati di poppa. La stessa prima giornata ha fatto registrare una partenza anticipata di Giorgio e Alberto che gli è costata una squalifica, stessa sorte poi toccata ad Arturo ed Enea nella prova conclusiva della domenica.
La domenica è stata una fotocopia della giornata precedente in cui c’è da registrare una buona seconda manche di Edoardo con Marco che cominciano a prenderci la mano e ad approfittare del loro peso leggero che agevola nell’andatura portante.
La classifica finale ha visto al quarto posto i Beltrando, all’ottavo Serra/Deriu ed al decimo Battia/Bertollo mentre la vittoria è andata all’equipaggio romagnolo di Jacopo Roncuzzi e Raffaella Trucchi, secondo posto per l’equipaggio comasco e terzi i locali del circolo di Follonica.
Prossimo appuntamento a fine settembre nelle acque comasche di Colico.