“Diamoci una mossa” e sosteniamo l’allattamento – Una mostra fotografica itinerante nei consultori dell’Asl TO5

allattamento

Nel mese di ottobre si celebra la SAM – Settimana Mondiale dell’Allattamento. Il tema di quest’anno, riassunto nel motto “Diamoci una mossa, sosteniamo l’allattamento” rientra fra gli obiettivi di sviluppo sostenibile e ci ricorda che l’allattamento è determinante per la sopravvivenza, la salute e il benessere delle donne, dei bambini e delle nazioni.  

Il latte umano risponde perfettamente alle esigenze nutrizionali e immunologiche dei bambini e delle bambine e contribuisce a prevenire le infezioni. L’allattamento favorisce l’attaccamento tra madre e figlio, indipendentemente dal contesto, e garantisce la sicurezza alimentare a partire dai primi momenti di vita, beneficio che si ripercuote sull’intera famiglia.

L’Asl TO5 organizza “Scatti di latte”, una mostra fotografica itinerante nei diversi consultori del territorio. L’iniziativa raccoglierà foto di mamme che vogliono condividere con noi la loro esperienza di allattamento, foto di fotografi professionisti, foto di operatrici sanitarie che allattano i propri bambini e racconti sull’esperienza dell’allattamento.

Il primo evento si terrà i prossimi giovedì 6 a Moncalieri e venerdì 7 a Nichelino. Oltre alla mostra vi saranno inoltre due mattinate di condivisione con letture con “Nati per leggere” e creatività nel nome dell’allattamento.

Venerdì14 e sabato 15 ottobre, dalle 9 alle 13, la mostra si sposterà nei locali della biblioteca di Moncalieri, aperta a tutta la cittadinanza. In biblioteca, ci sarà anche la possibilità per le mamme che allattano di ricevere una consulenza personalizzata e verranno presentati i servizi dell’Asl TO5 a sostegno dell’allattamento.

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.