VELA – Primo impegno invernale per le Zanzare del lago di Viverone che hanno partecipato al Trofeo Grimaldi, regata di tre tappe con oltre quaranta imbarcazioni
Il team delle Zanzare del lago di Viverone ha gareggiato con ben sei elementi al Trofeo Grimald disputatosi dal 28 al 30 ottobre scorso. La regata di tre tappe da Sanremo a Ventimiglia poi da Ventimiglia a Monaco ed infine il ritorno da Monaco a San Remo ha visto l’organizzazione congiunta dello yacht club San Remo e yacht club Monaco. Le oltre quaranta imbarcazioni iscritte nelle due categorie vanno dagli 8 metri della più piccola agli oltre 30 della più grande mentre le classifiche sono state redatte in tempo compensato al fine di equalizzare le disparità di lunghezza e quindi di prestazione.
Il team delle Zanzare del lago di Viverone, dopo aver concluso la stagione estiva sulle derive, è passato al primo impegno invernale sui cabinati dividendosi in due squadre su altrettante imbarcazioni di circa 15 metri. In condizioni meteo decisamente estive con punte di 30 gradi di temperatura e venti leggeri si sono svolte regolarmente la prima e la terza tappa mentre la seconda ha dovuto essere annullata per assenza di vento quando il porto di Montecarlo era a portata di mano.
Regate combattute ma che hanno portato all’ottimo risultato per l’imbarcazione “Mistral” dell’armatore Marco Ferrero con a bordo Miriam Cerutti, Stefano, Arturo ed Enea Beltrando che con i parziali di 2 e 3 hanno concluso al secondo posto assoluto mentre “One” con Marco Bertollo ed Alberto Deriu con i parziali di 9 e 7 hanno chiuso ottavi all’esordio assoluto in una regata costiera.
Sarà proprio “One” dell’armatore torinese Francesco Corazza ad ospitare le Zanzare per il campionato di Sanremo nei weekend invernali.