Massimo Tallone racconta La tentazione di uccidere al Venerdì dello Scrittore – Appuntamento il 2 dicembre alla Biblioteca civica di Moncalieri

massimo tallone

Il Venerdì dello Scrittore di questa settimana, 2 dicembre, è con Massimo Tallone e il suo ultimo libro  La tentazione di uccidere alla Biblioteca civica Arduino di Moncalieri (via Cavour 31). Parte da un ozioso pomeriggio tra amiche, trascorso nel soggiorno di una villa in collina, affacciata sul panorama di Torino, l’ultimo noir  dato alle stampe da Tallone. Lo presenterà, in dialogo con Miresi Fissore.  L’appuntamento con le intricate vicende che danno vita a La tentazione di uccidere è alle ore 17,30; diretta Facebook sulla Pagina  @bibliomonc.

La raffinata Ottilia viene a sapere per vie traverse che la sua amica Alma vuol stupire il bel mondo torinese assumendo un ritrattista di famiglia, come i nobili dell’Ottocento. Ottilia, allora, decide di anticipare Alma, corre all’Accademia di Belle Arti e affida l’incarico di ritrarre lei e i suoi famigliari al talentuoso Carlo Boeris, allievo del celebre incisore Publio Ghezzi. Per lui trasforma parte della serra del suo parco in atelier. L’artista si troverà ben presto al centro di una guerra giocata su più fronti tra Ottilia, suo marito Giorgio, le figlie Demetra e Ofelia e le blasonate guerriere dell’élite cittadina, impegnate in battaglie velenose per primati di scintillante mondanità. E sarà proprio lui, il funambolico Carlo Boeris, la prima vittima del conflitto totale, ucciso davanti alla tela, nella serra, con un colpo di martello. Lo strazio di Albino, il fratello gesuita di Carlo, e la rabbia di Ghezzi, il professore, innescheranno un finale d’inaspettata, turbinosa violenza. Ingresso libero fino ad esaurimento posti e diretta facebook.

“Una lettura piena di suspense, una struttura narrativa caleidoscopica, una galleria di personaggi strani e inquietanti – sintetizza l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Un romanzo ambientato a Torino, che rispecchia in pieno la vita, in tutta la sua irregolarità e imprevedibilità”.

Massimo Tallone ha pubblicato i saggi Dizionario ironico della cultura italiana (2009) e Bartleby mi ha salvato la vita (Buendia Books, 2018) e numerosi noir, tra cui: Il diavolo ai giardini Cavour (2013) Piombo a Stupinigi (2007), Veleni al Lingotto (2008), Doppio inganno al Valentino (2009), L’enigma del pollice (2010), La manutenzione della morte (2011), Il Cardo e la cura del sole (2012) e L’amaro dell’immortalità (2013), Il postino di Superga (2015), La riva destra della Dora (2016), Il fantasma di piazza Statuto (2020), Il cesto di ciliegie (2021). Dal 2011 collabora con il quotidiano La Repubblica, per il quale scrive racconti seriali.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.