Tracce di Luce a Carmagnola – Per Natale la città splende fino al 7 gennaio

tracce di luce

(foto Filiberto Alberto)

“Tracce di luce” brillano a Carmagnola: è più che mai scintillante il calendario delle proposte del Comune e della Pro Loco, con l’apporto di tante associazioni,  per il periodo delle festività natalizie, tra mercati straordinari, eventi e intrattenimenti vari per grandi e piccini con concerti, cori gospel, spettacoli, mostre e grandi luminarie e, il 6 gennaio, la nuova manifestazione “La Befana vien di giorno…. Carmagnola la Città della Befana” e conclusione con uno straordinario spettacolo di danza verticale sulla facciata di Palazzo Lomellini (tutti gli eventi sono gratuiti. programma completo e aggiornato: www.comune.carmagnola.to.it).

Per il 2022 l’Amministrazione comunale ha deciso di dare seguito al percorso intrapreso cinque anni fa, continuando a mantenere il brand “Tracce di Luce” per il ricco programma che, avviato il 2 dicembre scorso,  fino al 7 gennaio 2023 propone un percorso promozionale e culturale contornato da magiche “Luci di Natale” che illuminano anche alcuni dei principali beni architettonici e storici di Carmagnola.

Sono state accese le luci già installate gli anni precedenti presso la Tettoia Napoleonica di piazza IV Martiri, Palazzo Lomellini – sede della Galleria d’Arte Contemporanea, Casa Cavassa e la Biblioteca Civica; vengono inoltre illuminate altre zone della città con immagini natalizie tramite proiettori debitamente installati nei pressi della Torre Civica, della chiesa San Filippo e della chiesa di Sant’Agostino; sono state nuovamente installate le luminarie lungo via Chiffi, via Fratelli Vercelli, corso Matteotti e le illuminazioni sui rami dell’alberata lungo via Torino, rete stradale di particolare traffico percorsa per entrare ed uscire da Carmagnola, da e verso il capoluogo di regione.

Il classico albero in piazza Sant’Agostino, che anche quest’anno ha le radici nella propria zolla, al termine delle festività sarà allocato in uno dei parchi cittadini.

Davanti alla Stazione Ferroviaria è stata allestita un’aiuola che ospita una renna con luminaria 3D e sono state inoltre nuovamente illuminate le rotonde di via Torino, a cura della BTM – Banca Territori del Monviso, e la rotonda difronte a via Chiffi grazie alla sponsorizzazione delle attività di via Poirino-via Sura.

La novità di quest’anno è il nuovo allestimento lungo via Valobra, via Gardezzana e nelle borgate cittadine dove, sulle tesate dell’illuminazione pubblica, sono state appese sagome colorate a forma di albero di Natale, di fiocco di neve, di Stella, di Babbo Natale e di palla natalizia riportanti lo skyline di Carmagnola.

I MERCATI

 




 

Numerosi sono i mercati che nel periodo natalizio sono di grande aiuto per la scelta dei regali. Domenica 18 dicembre si svolgerà un mercato straordinario e mercoledì 21 dicembre il consueto mercato sarà prolungato fino al tardo pomeriggio.

GLI APPUNTAMENTI MUSICALI

Sono diversi gli appuntamenti musicali previsti lungo le vie e piazze della Città, come i concerti del Coro “Espressioni Gospel” il 17 dicembre alle ore 17:00 in Piazza Sant’Agostino, il 18 dicembre alle 17:00 e il 20 dicembre alle ore 20:30 nella Chiesa Evangelica ADI e il 23 dicembre alle ore 20.30 nella Abbazia di Casanova.

“Tu scendi dalle Stelle”, concerto di Natale del Coro delle Voci Bianche diretto da Lucia Mirto e Cecilia Bejan con Gianni Becchis all’organo e cantori delle Parrocchie di Salsasio e Casanova, è in programma venerdì 16 dicembre alle ore 20.30 nell’Abbazia di Casanova e domenica 18 dicembre alle ore 16:30 nella Chiesa Antica di Salsasio.

Sabato 17 dicembre alle ore 21:nella Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli ancora musica con “Natale di Speranza”, concerto a cura dei cori parrocchiali e della Società Filarmonica di Carmagnola.

Nella bellissima Abbazia di Casanova verrà anche presentato, domenica 18 dicembre alle ore 21:00, il Concerto di Natale con la Corale Unitre Carmagnola diretta da Paola Bellis, la Corale Unitre Moretta diretta da Maddalena Giacosa e la Corale Vox Arcana Ensemble.

Mercoledì 21 dicembre, alle ore 21 nella Chiesa Confraternita di San Giovanni Decollato (Misericordia), sarà la volta del Concerto di Natale “Celtic Christmas Music” con il Gruppo Euron Ensemble.

Sabato 7 gennaio si concluderà alle ore 21  nella chiesa di San Bernardo con un concerto gospel a sostegno di Casa Roberta, residenza per l’accoglienza di persone non in condizioni di vivere autonomamente, con il coro Castagnole Community Choir diretto da Daria Moscatelli con l’organista e pianista Alberto Marsico

ALTRI EVENTI

Sabato 17 e domenica 18 dicembre, dalle ore 15 alle ore 18 in piazza Rayneri angolo via Porta Zucchetta, è in programma “Natale…nel Giardino” con doni ai bambini e distribuzione di panettone e bevande calde, a cura dell’Associazione Crescere Insieme

Domenica 18 dicembre, alle ore 16: presso l’Auditorium dell’Istituto Roccati va in scena “Siamo Fatti Di…versi, perché Siamo Poesia!”, evento a cura dell’associazione O.A.M.I. con la partecipazione dell’Asilo Novaresio e R-Dance School

Domenica 18 dicembre, alle ore 17 presso la Chiesa Evangelica ADI ci sarà la “Festa solidale con l’Associazione Raggio di Sole… un aiuto concreto per l’autismo…”, con la partecipazione Live del Coro Espressioni Gospel

A conclusione delle festività, il Comune di Carmagnola insieme alle associazioni cittadine Laboratorio Gourmet ed Essenza Danza, già ideatori dell’iniziativa di successo “Questo è Halloween”, proporranno con la collaborazione di diverse associazioni carmagnolesi e dell’Ascom Carmagnola la realizzazione di un nuovo evento dal titolo “La Befana vien di giorno… Carmagnola la Città della Befana”.

In questa occasione, in collaborazione con pasticceri e panettieri cittadini, verrà venduta al pubblico la nuova “Focaccia della Befana”, grazie alla sponsorizzazione di Molino Chiavazza che provvederà a fornire la farina e a coprire alcune spese per l’organizzazione dell’evento.

L’evento avrà inizio nella serata di giovedì 5 gennaio, alle ore 20.30 in piazza Sant’Agostino con  “La Befana vien di Notte…”, con le befane che arriveranno dal cielo, musica, caramelle, cioccolata calda e panettone offerti a cura della Pro Loco Carmagnola in collaborazione con le sezioni locali di CAI, Croce Rossa Italiana, Associazione Vigili del Fuoco Volontari e Associazione Nazionale Alpini.

Venerdì 6 gennaio le attività di svolgeranno dalle ore 10 alle ore 19 n centro città con passeggiata a sei zampe, musica e danze, laboratori, golosità, giochi e spettacoli. Ci sarà la Casa della Befana e il Palabefana, colazioni, merende, pranzi, aperitivi e cene a tema i molti locali.

Alle ore 17  presso la Confraternita di San Giovanni Decollato (Misericordia) è in programma “Concertando con i Re Magi attorno a Gesù Bambino” con il Coro Polifonico Mater Ecclesiae e alle ore 17.30 in Piazza Sant’Agostino il gran finale con “Skyline”, uno straordinario spettacolo di danza verticale sulla facciata di Palazzo Lomellini.

Una performance della compagnia artistica Il Posto + Marco Castelli Small Ensemble che meraviglierà e stupirà il pubblico. Skyline é il profilo delle nostre città, è una linea creata dagli edifici, è il segno che attraversa il cielo e unisce tutte le forme all’orizzonte e per questo rappresenta e caratterizza l’unicità di ogni luogo, sia naturale che urbano. Tra questi edifici la danza verticale si inserisce con una performance spettacolare dove i danzatori disegnano il cielo con il loro corpo e fanno condividere l’immenso panorama a chiunque guardi. Lo spettacolo dona alla città uno skyline potente dove la poesia della danza e della musica dipingono nuove prospettive e visioni. I danzatori si muovono leggeri con una diversa gravità, sospesi ma solidamente attaccati alle architetture che fanno da cordone ombelicale alle dinamiche e al guizzo energico del volo.

Il Posto è la prima compagnia in Italia specializzata in performance site specific su piani verticali. Nasce nel 1994 a Venezia, dal sodalizio fra la coreografa Wanda Moretti e il musicista Marco Castelli al fine di creare spettacoli in verticale che uniscono danza, architettura e musica, fondendo le drammaturgie degli spettacoli ai luoghi nei quali vengono rappresentati e inspirando così nuove idee, riflessioni e prospettive.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.