Compravendite immobiliari, momento propizio per l’acquisto

Acquisto immobiliareCon la fine dell’emergenza sanitaria il periodo per dedicarsi alla ricerca di una casa da acquistare sembra essere particolarmente propizio. L’offerta è tornata ad essere ampia e variegata, soprattutto nei principali centri cittadini, ma, cosa più importante, i prezzi sembrano essere scesi addirittura al livello del 2016.

Secondo le ultime indagini, infatti, i prezzi al metro quadro sono diminuiti rispetto agli anni precedenti, anche a causa degli effetti della pandemia.

Per incoraggiare la ripresa delle compravendite, molti proprietari, di fatto, hanno abbassato il prezzo dell’immobile in vendita, aumentando il potere di acquisto da parte di chi è in cerca di una nuova sistemazione.

Il calo, però, non è omogeneo in tutta Italia e, allo stesso modo, anche i prezzi non sono tutti al ribasso.

In linea di massima, tra le regioni e i capoluoghi che hanno risentito maggiormente della diminuzione dei prezzi, spiccano quelle del Centro-Sud Italia. Puglia, Campania e Sicilia, in modo particolare, sono i territori in cui si sono verificate le principali tendenze al ribasso. Benevento, in particolare, si attesta come il capoluogo in cui i prezzi si sono abbassati maggiormente, ben del 34%, seguita da Enna, col 32% e Perugia.

In controtendenza invece, molte città del Nord Italia, che seppur abbiano conosciuto un lieve calo dei prezzi, mantengono comunque alte le soglie dei costi al metro quadro. Bolzano, in vetta alla classifica, ha persino fatto registrare un aumento del 4%, con I prezzi più alti al mq. Ma anche Bologna, Torino, Milano e Roma sono tutte città per cui serve un cospicuo budget per acquistare casa.

Ma perché è così importante conoscere il valore di un immobile al metro quadro?

Questo dato serve per orientarsi nel mercato degli acquisti immobiliari, per comprendere effettivamente cosa si può acquistare col proprio budget, più che altro in relazione alle dimensioni della casa.

Ma come si calcola il costo al metro quadro di un immobile?

Una risposta molto interessante oltre che esaustiva sul costo appartamento al metro quadro, ci giunge da una guida molto dettagliata pubblicata dall’agenzia immobiliare online Dove.it, leader nelle compravendite immobiliari.

Sulla base della lunga esperienza maturata nel settore, in questa risorsa si possono individuare tutti i criteri e i calcoli necessari per individuare questo dato. Nello specifico si può comprendere in maniera approfondita come si definisce il valore commerciale di un immobile al mq e ancora quali sono i parametri che influenzano il prezzo e a cosa servono i coefficienti di valutazione.

Certamente un articolo utile per tutti coloro che si accingono ad acquistare casa, per comprendere se il prezzo proposto è in linea con le caratteristiche dell’immobile e i prezzi di mercato, soprattutto.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.