UN CAFFE’ A…. LANZAROTE (seconda parte) – Con Alessia Respighi

A Lanzarote con Alessia Respighi INGIRULA VIAGGI

#torniamoaviaggiare
Un caffè a… Lanzarote
Con Alessia Respighi (Ingirula Viaggi)

Seconda parte

Quale è l’isola delle Canarie  più vicina a Lanzarote? Non è Fuerteventura, come si potrebbe pensare, ma è La Graciosa. E qua ci meritiamo un capitolo a parte.

Raccontaci di quest’isola. Ho un ricordo bellissimo di una giornata trascorsa a La Graciosa insieme al gruppo che accompagnavo. Arrivarci è già una piccola avventura: parcheggi l’auto a Orzola, a nord di Lanzarote (sull’isola no auto), e poi ti imbarchi su dei traghettini (wow se è mosso quel tratto tanto piccolo quanto agitato di oceano), per attraccare poi a Caleta De Sebo, il porto. Niente strade asfaltate. Natura. Colori accesi. Spiagge deserte. Silenzio. E un localino, Elveril, dove abbiamo mangiato il pescato del giorno (un freschissimo bocinegro, uno dei pesci più tipici dell’Oceano Atlantico ) senza scarpe, con i piedi nella sabbia, senza fretta, godendo del tempo insieme. Nella foto, sono proprio seduta a quel tavolo, circondata da un’ottima compagnia (e da un buon piatto, altroché). Tenuto conto che eravamo nel mese di gennaio… priceless! Ah ! Ti volevo raccontare anche del barraquito, per finite in bellezza!

Che cos’è? Cameriere… un barraquito! E’ il caffè tipico di Lanzarote. Gli ingredienti principali: caffè espresso, latte condensato (e anche schiuma di latte), cannella, liquore (importante: Licor 43 o Tia Maria, almeno due cucchiai). Si caratterizza per lasciare visibili i vari piani di colori, che lo rendono proprio esotico. La maestria consiste nel prepararlo in modo da lasciare ogni strato perfettamente separato dall’altro: effetto wow garantito. Noi lo abbiamo (ripetutamente, confesso) sperimentato in un baruccio di Puerto del Carmen, “La Gruta”, dove lavorava tra l’altro un cameriere “uguale” ad Alvaro Soler (per la gioia di noi femminucce). Questo localino era a circa una mezz’oretta a piedi dal nostro hotel… all’andata. Al ritorno, post barraquito, adeguatamente riforniti di carburante alcolico, il tempo si dimezzava (e quanto ridere).

UN CAFFE’ A… LANZAROTE   –  Seconda parte, fine. Ma il viaggio continua! Prossimo caffè a… SEGUITECI, TORNIAMO PRESTISSIMO!

E, se vi siete persi la prima parte a Martinica  o volete rigustarvela, CLICCATE QUI

Le tappe precedenti del viaggio con Alessia Respighi e Antonella Belsito: Las Vegas 1 e Las Vegas 2; New York 1 e New York 2Kathmandu 1 e Kathmandu 2; Istanbul 1 e Istanbul 2;  Washington 1 e Washington 2; Mumbai 1 e Mumbai 2; Wadi Rum 1 e Wadi Rum ; Martinica 1 e Martinica 2.

 

INGIRULA VIAGGI, via Valobra 103 e/f – Carmagnola (TO)
tel. 011.9715344
ingirula@inwind.it – www.ingirulaviaggi.biz

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.