Nella Roma Imperiale vista con gli occhi di un’adolescente – Caterina Vallero presenta il suo ultimo romanzo “Hora nona” a Moncalieri
Il Venerdì dello Scrittore del 10 febbraio è con Caterina Vallero che presenta il suo ultimo libro Hora Nona a Moncalieri. Un romanzo d’invenzione e di storia ambientato nel 365 d.C.: al centro dell’intreccio c’è l’adolescente Anicia. Durante un terremoto, perde tragicamente la propria madre. Promessa sposa al figlio del Prefetto di Roma, Anicia ottiene dal padre la possibilità di posticipare le nozze per completare gli studi nell’Urbe. Qui matura il progetto di ritrovare il prezioso flammeo, il velo da sposa della defunta madre, andato perduto in circostanze oscure. L’autrice presenta il libro in dialogo con Marinella Piola e con l’accompagnamento musicale di brani tscelti da Pier Canalis. L’appuntamento è alle ore 17.30 nella sala conferenze della Biblioteca civica Arduino (via Cavour 31). Introduce l’assessore alla Cultura Laura Pompeo. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e diretta facebook.
“Un romanzo d’invenzione scritto con passione e competenza – sintetizza Laura Pompeo – Caterina Vallero conduce il lettore nel vivo della Roma imperiale, vista con gli occhi di un’adolescente”.

Caterina Vallero
Caterina Vallero, già insegnante di Lettere nella Scuola Media, attualmente è docente di Letteratura Italiana presso le Unitre di Carignano e Carmagnola. Organizza, inoltre, eventi culturali attinenti, specialmente, alla poesia di Dante. Ha pubblicato i romanzi Il Fiato della Vita (1997, Premio Atheste 1994), Incontro al terzo destino (2014, finalista al “Premio Guido Gozzano”) e Neve di Porpora (2018).