Una scuola sempre più aperta e internazionale: l’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano entra a pieno titolo nel Programma Erasmus

istituto norberto bobbio

L’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano entra a pieno titolo nel Programma Erasmus consolidando così  il proprio carattere di scuola sempre più internazionale. E’ con enorme soddisfazione, infatti,  che la dirigente scolastica Claudia Torta comunica che la candidatura per l’accreditamento nel Settore Istruzione scolastica con l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE al progetto di mobilitazione studentesca e del personale è stata approvata con un punteggio pari a 92.

“Le attività che il personale e gli studenti effettueranno all’estero – sottolinea la  professoressa Torta – saranno ammissibili nel settore Istruzione e Formazione Professionale; diversamente, qualora abbiano una componente principalmente educativa e obiettivi legati all’acquisizione di competenze trasversali e di orientamento, tali attività saranno eleggibili nel settore Istruzione scolastica”.

A decretare l’ingresso nel Programma una serie di valutazioni da parte dell’Agenzia nazionale: “ Il profilo, l’esperienza, le attività dell’Istituto  superiore e la popolazione di discenti destinataria indicata sono pertinenti al settore di candidatura, agli obiettivi dell’Invito e al tipo di proposta. Ottimamente descritta, con dovizia di particolari e caratteristiche, la popolazione scolastica afferente al bacino ed il contesto di riferimento”.

La partecipazione alle reti territoriali, inoltre, è stata  valutata positivamente in quanto in grado di garantire un maggiore impatto dell’azione sul contesto locale di riferimento. La scelta di presentarsi come ente individuale risulta adeguata e risponde alla capacità operative dell’ente di raggiungere gli obiettivi predefiniti.

“I nostri studenti e il personale avrà la possibilità di effettuare esperienze lavorative e/o di studio all’estero acquisendo e mettendo a confronto in tal modo nuove conoscenze e competenze”, conclude la dirigente Torta.  

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.