Giulia Giraudi, studentessa del “Bobbio” e giovanissima scrittrice, è tra gli autori di un’antologia di racconti pubblicata da Neos Edizioni

giulia giraudi

Una giovanissima carignanese, Giulia Giraudi, è tra le firme dell’antologia appena pubblicata da Neos Edizioni “Sotto (la) pelle. Tutto sotto”, a cura di Ernesto Chiabotto. Il libro, che sarà presentato al prossimo Salone del Libro di Torino, raccoglie diciassette racconti, di altrettanti autori,  pieni di suspense ambientati in Piemonte, fra delitti e fughe, eredità e tormenti: protagonista la pelle, limite e confine fra un esterno e un interno che possono riservare oscure, inquietanti sorprese. Quartieri torinesi e placide cittadine, valli, montagne e conventi diventano scenari in cui si muovono personaggi variegati: lupi mannari e fanciulle non sempre innocenti, batteri volanti, tatuatori e tatuati che si lasciano prendere la mano, fratelli avidi e frati tormentati, estetiste miracolose, madri esasperate, divinità pagane delle sorgenti, killer statali e commissari di polizia. E poi l’inchiostro nero come l’odio, i misteri dell’ex cinema, la fuga per la sopravvivenza, il dittongo maledetto… Interpretando il tema dell’antologia attraverso i loro personalissimi stili, gli autori hanno saputo costruire – spaziando dal nero al gotico, dal thriller al poliziesco al distopico – storie avvincenti, spesso ironiche, che in poche pagine riescono a catturare il lettore, offrirgli qualche brivido… e una bella pelle d’oca.

Giulia Giraudi ha 15 anni e frequenta il secondo anno del Liceo di Scienze Umane all’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano. Appassionata lettrice, divoratrice di libri e curiosa, compone racconti e poesie inedite quando è presa dall’estro. Il suo racconto “Fiamme in paradiso” è liberamente ispirato al bagaglio di letture e fotogrammi impressi nella sua mente ed è il suo esordio come scrittrice.

Giulia, innanzi tutto siamo orgogliosi di avere una scrittrice in erba al “Bobbio”. Ora, puoi dirci cosa ti ha spinto a scrivere questo racconto?

L’“io” può diventare un pericolo per se stessi e per gli altri, può soffocare e imprigionare nei sotterranei di una follia interiore. Oppure può sterminare con un veleno, in modo subdolo, proprio “sotto pelle”. Poiché anche sotto la pelle di un angelo si nasconde un demonio e se questo prende il dominio, il paradiso divampa in inferno.

Quando verrà presentato?

Verrà presentato ufficialmente al Salone del Libro di Torino. Sarà quindi  acquistabile dopo la presentazione con lo scrittore Ernesto Chiabotto, curatore della raccolta “Sotto (la) pelle” e con l’editore Neos di Torino.

“Sotto (la) pelle. Tutto sotto” Racconti di: Paola Amato, Daniele Baron, Erica Bonansea, Valerio Bracco, Simone Capitani, Luisella Ceretta, Flavia Cerutti, Ernesto Chiabotto, Angela Chirone, Angela Delgrosso, Riccardo Galasso, Silvano Giacosa, Giulia Giraudi, Antonella Manduca, Luisa Martucci, Gabriella Mosso, Rosanna Musa, Simone Siviero. Prefazione di Esterino Adami, Antonella Amatuzzi, Laura Ramello, Cristina Trinchero (Università di Torino)
Con il patrocinio del Dipartimento di Lingue e Letteratura Straniere e Culture Contemporanee e del Dipartimento di
Studi umanistici dell’Università di Torino. La serie antologica Tutto Sotto nasce sotto l’egida dell’Università di Torino nell’ambito di una riflessione sulla relazione fra letteratura e territorio, in particolare sulle atmosfere noir, sotterranee e misteriose di Torino e del Piemonte.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.