Al Centro Paideia riprende “Tutti in sella!”: servizio di bike sharing e parco bici accessibili per bambini con disabilità e le loro famiglie

centro paideia

Riprende sabato 25 marzo a Torino “Tutti in sella!” il servizio di bike sharing inclusivo e gratuito di Fondazione Paideia, ente da sempre impegnato ad offrire un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie. Si tratta di un parco di biciclette accessibili, pensate per offrire alle famiglie, agli affidatari e ai caregiver di bambini e ragazzi disabili la possibilità di usufruire di mezzi a due ruote adattati alle diverse esigenze e specificità.

Le 15 biciclette di Paideia, acquistate grazie ad un’attività di raccolta fondi, sono a disposizione gratuitamente per chi vorrà divertirsi scoprendo la città di Torino in bicicletta, pedalando in collina o lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Po.

Novità di quest’anno la collaborazione con Anemos – Itinerari del Vento (https://www.anemostorino.com) per la realizzazione di una scuola di bicicletta, per tutti i bambini e le bambine che vorranno approcciarsi per la prima volta a questo sport. Gli istruttori e accompagnatori che partecipano al progetto hanno una formazione specifica in ambito educativo e sportivo, per favorire il percorso di apprendimento e di utilizzo della bicicletta in forma autonoma.

Le biciclette saranno a disposizione ogni sabato di apertura del Centro Paideia (via Moncalvo 1), dal 25 marzo al 17 giugno, dalle ore 9.30 alle 12.30, per poi riprendere a settembre con la programmazione autunnale. I volontari di Fondazione Paideia e gli istruttori di Paideia Sport saranno a disposizione per fornire consulenza e aiuto nell’identificare la bici più adatta ad ogni singolo bambino.

Per maggiori informazioni sul servizio e prenotazioni: info@centropaideia.org.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.