La dolce novità di Letti di Notte sarà la Book Pie, da gustare tra un’intervista e l’altra, sotto le stelle

book pie

(foto Circolo Fotografico La Fonte)

E’ decisamente dolce la seconda novità, annunciata giovedì 30 marzo scorso  nell’ambito dell’appuntamento mensile con l’Aperilibro, e relativa al Festival letterario carmagnolese Letti di Notte  2023. La rassegna sarà accompagnata, oltre che dal Dopo Fetival, dalla Book Pie,  che verrà creata in esclusiva per l’occasione. Si tratta di un’evoluzione della mitica “mince pie” inglese, una tortina ripiena amatissima nel mondo anglosassone, tanto da venir citata addirittura in “Orgoglio e Pregiudizio” dalla scrittrice Jane Austen.
Nelle intenzioni, la Book Pie diventerà l’emblema gastronomico del Festival e, di anno in anno, cambierà il suo ripieno per essere sempre nuova. Gli ingredienti che la comporranno quest’anno saranno il cioccolato, l’arancia e le mandorle. La friabilità della frolla insieme alla dolcezza del ripieno renderanno la Book Pie una squisita proposta da condividere in tavola: a colazione per iniziare con gusto e bontà la giornata, per una merenda con gli amici, a fine pasto come dolce oppure direttamente a Letti di Notte, tra un’intervista e l’altra, sotto il cielo stellato.
A produrre il dolce saranno due panetterie situate ai poli opposti della città: Antico Forno 2.0 e Panificio Nazionale, una nuova realtà commerciale e un forno storico. Entrambe le realtà hanno accolto l’invito del Gruppo di Lettura Carmagnola e hanno deciso di lavorare insieme alla segretissima ricetta.

book pie

Antico Forno 2.0 è una panetteria giovane e dinamica nel vivacissimo borgo San Bernardo, in via del Porto 164. Guidata da due ragazzi (Marco e Davide) che si sono messi in gioco pieni di entusiasmo, volontà e tante idee. Nonostante la giovane età, entrambi hanno alle spalle un percorso di studio all’Istituto Alberghiero e all’ Arte Bianca ed entrambi hanno lavorato nelle cucine di un noto ristorante di Carmagnola. Dalla loro amicizia e collaborazione nasce il progetto di trasformare le loro passioni in prodotti da forno classici, il pane in varie declinazioni, dal grano
tenero alla semola, alla farina di riso alla curcuma, al grano saraceno ai multicereali.

Panificio Nazionale è invece una panetteria nel cuore pulsante di Carmagnola, in viale Garibaldi 37. Un’impresa famigliare che dallo storico “panatè” Gianni Migliore viene ora pian piano tramandata ai figli Andrea e Francesco: un amore per le materie prime sane e genuine e un’occhio attento alla clientela e alle sue esigenze recuperando l’ antica filosofia di produzione del pane utilizzando pasta madre viva e l’utilizzo di farine dagli elevati standard qualitativi, poco raffinate e ricche di fibra, il pane risulta essere più digeribile e particolarmente dotato di sostanze nutritive a basso contenuto di glutine.

La Book Pie sarà in vendita per un periodo limitato, e sino ad esaurimento delle scorte disponibili, dall’1 al 10 giugno prossimo.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.