Masterclass sulla sostenibilità ambientale con Andrea Vico a Moncalieri lunedì 3 aprile

andrea vico

Prende il via Be The Change, il progetto della Città di Moncalieri – in collaborazione con l’I.T.I. S Pininfarina – che vuole sensibilizzare i cittadini sul tema della sostenibilità ambientale. Primo step: una masterclass di alto profilo con il giornalista e divulgatore scientifico Andrea Vico. L’evento si terrà lunedì 3 aprile  dalle 17 alle 19 presso l’auditorium dell’istituto Pininfarina (via Ponchielli 16).

Durante la masterclass, dal titolo “Mi rifiuti? Ma come osi!”, il noto giornalista esplorerà il tema dei rifiuti e dello scarto, spiegando le differenze tra i due concetti e approfondendo le questioni legate alla sostenibilità e all’economia circolare. In particolare, Vico si concentrerà sulle conseguenze dei nostri gesti quotidiani sull’ecosistema e sulle possibilità di modificare tali comportamenti per ridurre l’impatto ambientale. Comportamenti che hanno bisogno di essere promossi, soprattutto, dai giovani e sui cui la città di Moncalieri vuole investire.

“La sostenibilità ambientale è centrale per il nostro futuro, ma non basta dirlo – afferma Davide Guida, assessore alle Politiche per i Giovani e Istruzione – A Moncalieri questo tema è e vuole essere un fatto concreto. Questo progetto è una chiamata a tutti coloro che vogliono occuparsene sul serio, per costruire proposte e azioni da attivare nella nostra città.”

Diverse le realtà partner che parteciperanno: la Cooperativa Sociale Educazione Progetto il settimanale Il Mercoledì, l’Associazione Spostiamo Mari e Monti, CoCoPa (Coordinamento Comuni per la Pace), LVIA, l’Associazione Exodomus, Massive Wave Web Radio.

“L’importanza della sostenibilità ambientale per il nostro futuro è cruciale e a Moncalieri le nostre intenzioni diventano azioni significative – continuano le assessore Silvia Di Crescenzo, Politiche per la Persona, e Alessandra Borello, Politiche per l’Ambiente – Invitiamo chiunque voglia unirsi a noi per costruire proposte e attivare azioni concrete nella nostra città”.

L’evento è gratuito e aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere di più sulla sostenibilità e sulle pratiche per ridurre i danni che inconsapevolmente possiamo arrecare all’ambiente con i nostri gesti quotidiani.

L’evento rappresenta un’opportunità importante per tutti coloro che sono interessati alla questione green e alla promozione di comportamenti più consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente. L’ingresso è gratuito. Per info e approfondimenti contattare l’ufficio Giovani del Comune di Moncalieri: MoncalieriGiovane, 011 64 01 447, moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it

Be The Change è un progetto finanziato dalla Regione Piemonte all’interno del Bando Mindchangers.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.