Laboratori a tema, esplorazioni lungo il percorso e bambini entusiasti – LA CARTOLINA DI APRILE DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA

ceretto

La cartolina di aprile dall’Oasi del Ceretto

CARTOLINE DAL CERETTO, APRILE. Sono ripartite le visite didattiche all’Oasi del Ceretto, accompagnate dal bel tempo e dalle prime fioriture. I bambini entusiasti, tra laboratori a tema ed esplorazioni lungo il percorso, hanno avuto la possibilità di vedere tutta la vita che si rianima copiosa nei diversi ambienti lambiti dalle acque. Acque che speriamo non continuino a calare con questa lunga attesa della pioggia che ancora non vuole fare capolino. E nell’attesa dell’ “acqua santa”, anche a tema visto il periodo…, si continua ad accogliere flotte di bambini e ragazzi per una curiosa, e per tanti memorabile, giornata educativa all’aperto. (foto di Clara Garigliano).

L’Oasi Botanico Ricreativa Ceretto si estende sul territorio di Carignano e Carmagnola e si trova in frazione Ceretto di Carignano (S.S. 663 per Saluzzo). L’Oasi nasce dall’attività di escavazione per l’estrazione di sabbie e ghiaie e con la creazione dell’attuale lago e della collina “belvedere”. Dall’82 è in corso e viene  sviluppato  il recupero ambientale con interventi di rinaturazione secondo gli attuali criteri della gestione naturalistica. Nell’Oasi è oggi possibile trovare diversi ambienti come il bosco planiziale, il bosco ripariale, la lanchetta e le acque basse, la zona a cespuglieto, l’area a evoluzione naturale e alcune peculiarità quali l’alveo relitto del Po, l’osservatorio sulla collina belvedere, il ministagno, l’arboreto e il sentiero natura.

Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi: www.oasiceretto.itvisitaceretto@buzziunicem.it.

Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di aprile 2023.

IL 2022 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.