“Alla scoperta di una terra speciale: l’argilla” – Domenica 16 aprile Disegniamo l’Arte al Munlab di Cambiano

munlab

Anche quest’anno, domenica 16 aprile,  il Munlab Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano (via Camporelle 50) aderisce all’iniziativa di Abbonamento Musei, “Disegniamo l’arte”, l’appuntamento annuale per bambini e famiglie che trasforma i giovani visitatori in artisti.  In sintonia con il tema di questa edizione, “Scoperta”, l’ecomuseo propone “Alla scoperta di una terra speciale: l’argilla”, un percorso esplorativo dentro e fuori il museo.

munlab

Domenica 16 aprile si svolgerà dunque una passeggiata che conduce alla verde cava d’argilla rinaturalizzata e alla cava attiva, raccogliendo i campioni di terra. Dopo il percorso all’esterno, si esploreranno gli spazi dell’ecomuseo della fornace centenaria di Cambiano, per scoprire la storia del Pianalto e delle sue argille. Al termine i bambini avranno a disposizione matite colorate e argilla per rappresentare la propria esperienza, il territorio e quello che più ha stimolato la loro fantasia.
Sono previste due partenze: alle ore 15.45 e alle 17.30.
L’iniziativa, indirizzata a bambini e ragazzi fino ai 14 anni, ha un costo di 3 euro. Per gli adulti è previsto il costo dell’ingresso da tariffario.
Per partecipare è opportuno prenotare entro le 19 di sabato 15 aprile contattando con email prenotazioni.munlab@gmail.com oppure telefonando al 349.1888401  o allo 011.9441439.

Nello stesso fine settimana, sabato 15 aprile si svolge il laboratorio per adulti “I Fiori di Primavera”. I laboratori per adulti, condotti da ceramisti del Munlab, consentono di acquisire le basi per la lavorazione dell’argilla, creando degli oggetti unici in tema col titolo del laboratorio.
I laboratori si svolgono di sabato dalle 15.30 alle 18 con un minimo di 2 partecipanti ed un massimo di 6. L’attività è indicata per adulti e giovani adulti (dai 16 anni in su). Fino al 3 giugno sono previsti altri quattro appuntamenti; ad aprile, sabato 22 , con la “Tazza Decorata” si apprende la tecnica del rilievo.
Il costo è di 32 euro per il primo laboratorio; sui successivi è previsto uno sconto del 10%. Il Munlab fornisce il materiale, l’argilla e gli strumenti per lavorarla. I partecipanti potranno eventualmente portare un proprio grembiule.
La prenotazione, obbligatoria, deve avvenire entro il giovedì precedente l’iniziativa contattando il 3493172562 oppure inviando una email a info@munlabtorino.it.

Per ulteriori informazioni si possono visitare il sito web https://www.munlabtorino.it/.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.