La salute dei denti viene dal mare: nuovi materiali e nuove cure sulla poltrona del dentista – Sara Gandolfi a GiovedìScienza del 7 dicembre

dentista giovedìscienza

Sara Gandolfi

Una scoperta innovativa: per curare le carie e l’ipersensibilità dentale si possono usare sostanze che vengono dal mare. Di nuovi materiali e nuove cure sulla poltrona del dentista parlerà Sara Gandolfi, vincitrice della 12a edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza che, il 7 dicembre, ore 17.45,  racconterà la sua particolare ricerca dal palco di GiovedìScienza, al Polo del ‘900 di Torino (via del Carmine 14).

a bocca aperta giovedìscienza dentista

“La sensibilità dentale può avere molte cause, tra cui, appunto, le carie – spiega Sara Gandolfi – Alcuni batteri, detti cariogeni, producono acidi che corrodono lo smalto dentale, fino ad arrivare a “bucarlo” lasciando scoperto lo strato sottostante, ovvero la dentina. Il progetto di ricerca si concentra sulle lische di pesce, scarto della filiera del cibo, da cui estraggono prima la parte organica e in seguito la parte minerale costituita dal fosfato di calcio. Questo va a depositarsi sui tubuli dentali della dentina scoperti, agendo come tappo e contrastando la sensibilità dentale”.

Una voce giovane, la sua,  con cui scoprire le sorprendenti nuove frontiere delle cure in grado di salvaguardare il funzionamento della bocca e l’estetica dei nostri sorrisi.

La conferenza del 7 dicembre è visibile anche in diretta streaming su www.giovediscienza.it ed è moderata da Gianluca Dotti, giornalista e divulgatore scientifico.

Prenotazione consigliata al  form https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSchNDcAX7f6CLVjm17XzcX3uxiWkcpGaHcTLm4PoqZ8421GnA/viewform

 Sara Gandolfi. Laureata in Chimica e dottoranda in Scienza dei Materiali dell’Università di Parma, svolge la propria ricerca all’ISSMC-CNR di Faenza. Dal 2022 partecipa al progetto SEArcular, che si pone l’obiettivo di valorizzare scarti industriali per ottenere prodotti ecosostenibili per la cosmesi e non solo, seguendo lo slogan “sposare gli elementi e farli reagire”: è così che da un “rifiuto” come le lische dei pesci si riescono a ottenere dentifrici e creme, ma anche fertilizzanti e altri prodotti utili. A maggio 2023 ha vinto la 12a edizione del Premio nazionale GiovedìScienza.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.