L’Archivio Storico della Città di Carmagnola partecipa ad Archivissima con un podcast su Bartolomeo Casalis

L’Archivio Storico della Città di Carmagnola partecipa ad Archivissima 2023 e alla Notte degli Archivi (9 giugno)  con un podcast intitolato “Buon viaggio Senatore!”, dedicato al carmagnolese  Bartolomeo Casalis. Grazie al suo  “carnet de voyage” si potranno rivivere le sensazioni e le emozioni che l’avvocato e politico appuntò nel suo taccuino quando, nel 1850, si recò a visitare Roma e Napoli.
Bartolomeo Casalis (Carmagnola, 9 novembre 1825 – Torino, 13 maggio 1903) è stato un politico italiano che fu senatore del Regno d’Italia nella XIII legislatura. Nel 1873 fu nominato prefetto. Ricoprì questo ruolo a Catanzaro, Catania, Avellino, Macerata, Genova e Torino. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Capo della Polizia dal 29 ottobre 1885 al 16 aprile 1887.

Il podcast è realizzato dall’Archivio Storico della Città di Carmagnola con testo di Ilaria Curletti, archivista del Comune, e lettura da parte di Alessandro Cammarata, vicesindaco e assessore alla Cultura e sarà disponibile a partire al 9 giugno 2023 in https://www.archivissima.it/oggetti/3053-buon-viaggio-senatore

Programma completo di Archivissima:  www.archivissima.it.

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.