Colonne sonore da Oscar a Castelletto Uzzone: “Ciack si suona! Musiche da Film. Morricone & Friends” venerdì 14 luglio

Un violino, un violoncello, un pianoforte e una voce eseguono dal vivo le più belle colonne sonore di film memorabili: nella Rural Arena di Cascina Crocetta di Castelletto Uzzone (CN), venerdì 14 luglio alle ore 21 è tempo di spettacolo dal vivo con “Ciack si suona! Musiche da Film. Morricone & Friends” dell’Ensemble Le Muse con la direzione di Andrea Albertini.

Gli artisti sono solisti d’eccezione: Lucia Sacerdoni, violoncello; Andrea Albertini, pianoforte; Livia Hagiu, violino; Daniela Placci, vocalist.

ciack

Lucia Sacerdoni

In programma: Omaggio a Rota (Nino Rota); Il buono il brutto il cattivo (Ennio Morricone); C’era una volta il West (Ennio Morricone); Giù la testa (Ennio Morricone); La califfa (Ennio Morricone); Se…. (Nuovo cinema paradiso) (Ennio Morricone); Gabriel’s oboe (Ennio Morricone); La vita è bella (Nicola Piovani); Oblivion+libertango (Astor Piazzolla); Over the rainbow (Albert Harlem); Moon River (henry Mancini); Por una cabeza (Carlos Gardel); New York New York (John Kander).

ciack

Andrea Albertini

Nel 2012 Andrea Albertini fonda l’ensemble Le Muse  con il quale inaugura nel luglio del 2016 il semestre di presidenza italiana all’Unione Europea con un concerto alla presenza delle principali autorità governative europee. Nel 2017 riceve l’Alto Patronato della Repubblica Italiana per il progetto “Omaggio a Morricone”, che nel 2018 porta in tourneè in Thailandia e negli U.S.A. Nel settembre 2018 dirige presso l’Opera Garnier di Montecarlo un Galà Lirico per la Fondazione Carlyle.

ciack

Daniela Placci

La serata è anche l’occasione per il dipartimento Banca del Fare di Fondazione Matrice ETS per inaugurare l’arena che rimarrà a disposizione degli eventi e degli incontri all’aperto di Cascina Crocetta. Realizzata dal workshop di autocostruzione in legno di Banca del Fare con CAMPOSAZ, tutoring Asia Valencic e Gudmar Söderin (Valencic Söderin Arkitektur) la Rural Arena è l’eredità tangibile del primo corso residenziale della stagione estiva a Castelletto Uzzone.

“Sosteniamo da sempre l’arte e la musica come ponti intergenerazionali e interculturali  –  dice Rocco Magnoli responsabile del dipartimento Cultura di Fondazione Matrice ETS, di cui è anche vice presidente – Proporre la musica da Oscar di film famosi a Cascina Crocetta è una scelta passe-partout per amalgamare su un terreno culturale comune la comunità locale e i partecipanti ai workshop di Banca del Fare, ragazzi che provengono da ogni parte del mondo. Inoltre, Andrea Albertini è un professionista con cui abbiamo già collaborato con successo e a Castelletto Uzzone si presenta con tre splendide soliste.”

ciack

Livia Hagiu

Il concerto “Ciack si suona! Musiche da Film. Morricone & Friends” è nel calendario del Festival Val Bormida Experience, progetto di Fondazione Matrice ETS che anche quest’anno raccoglie le iniziative artistiche e gli spettacoli dal vivo. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Bergolo, il Comune di Bistagno, il Comune di Monastero Bormida, l’Associazione Museo del Monastero, L’IRSAC, la Fondazione Pianpicollo Selvatico ETS e con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRC. Tutti gli appuntamenti su: valbormidaexperience.eu.

ciack

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.