Kit vacanze sicure: i medicinali e gli “indispensabili” da mettere nella valigia dei bambini

vacanze

Tempo di vacanze anche per i bambini. Che si tratti di campo estivo, weekend fuori porta o viaggi più lunghi in Italia e all’estero, nel ‘kit estivo salva-vacanza” dei più piccoli non possono mancare alcuni farmaci e rimedi per le emergenze: i consigli e l’elenco degli “indispensabili” arrivano dai pediatri dell’Ospedalino Koelliker di Torino (corso Galileo Ferraris 247 – 255; www.osp-koelliker.it

vacanze

Iaria Cavecchia

L’infettivologa pediatrica Ilaria  Cavecchia, specializzata in Medicina dei Viaggi spiega: “É indispensabile avere un termometro e un antifebbrile-antidolorifico (paracetamolo e/o ibuprofene) ricordandone le dosi corrette, qualche bustina di polvere per preparare una soluzione reidratante in caso di diarrea, un anti-istaminico in caso di estese reazioni cutanee a sostanze irritanti o di punture d’insetto multiple con prurito intenso, qualche fialetta di soluzione fisiologica e un collirio decongestionante in caso di irritazioni oculari. E un antibiotico orale? per la decisione e la prescrizione va consultato il Pediatra Curante: è consigliabile metterlo in valigia solo nel caso di vacanza in luogo con difficile accesso ad assistenza medica”.

Una cosa che è facile scordare a casa? I certificati di vaccinazione.  In caso siano necessari richiami (per esempio di antitetanica) il medico di turno avrà bisogno di sapere la data dell’ultima dose.

“I repellenti per insetti meritano un’attenzione particolare – prosegue la dottoressa Cavecchia – perché insetti per niente innocui sono sempre più diffusi anche nelle nostre zone. Ad esempio le zecche che sono numerosissime nelle nostre campagne; quindi non solo non bisogna dimenticare i repellenti e le buone azioni di prevenzione, ma può non essere eccessivo procurarsi le pinzette apposite per estrarle”.

Tra i prodotti da non dimenticare anche le creme solari protettive e l’occorrente per piccole lesioni traumatiche: disinfettante, cerotti, eventualmente ghiaccio sintetico e una crema antibiotica.

E la mascherina?  Non ci sono più obblighi, ma pesa ben poco in valigia e in caso di persone con evidenti sintomi di malattia infettiva perché rinunciare a una protezione efficace? Ammalarsi non è mai gradevole, ma in vacanza ancora meno.

vacanze

Graziana Galvagno

Graziana Galvagno, responsabile Pediatria dell’Ospedalino Koelliker, aggiunge “Naturalmente si metteranno in valigia i farmaci specifici (e già ben conosciuti) in caso di bambini con patologie note come asma/broncoostruzione o allergie. Per i viaggi all’estero, soprattutto in paesi lontani o tropicali, è indispensabile invece consultare un vero esperto. È necessario sapere se servono profilassi specifiche (ad esempio vaccini per malattie tropicali o farmaci antimalarici). In caso l’acqua non sia potabile o batteriologicamente sicura è meglio avere con sé pastiglie a base di cloro per disinfettarla. In ultimo è consigliabile portare in valigia zanzariere da viaggio”.

Il kit valigia sanitaria per bambini, secondo i consigli dell’Ospedale Koelliker, deve contenere: Paracetamolo; Ibuprofene; Bustine per soluzione reidratante; Antistaminico orale; Fiale soluzione fisiologica; Collirio decongestionante; Antibiotico orale (solo nel caso di vacanza in luogo con difficile accesso ad assistenza medica); Crema antibiotica; Disinfettante e cerotti; Ghiaccio sintetico; Repellente per insetti; Crema protezione solare; Farmaci di uso abituale o frequente per il bimbo/bimba

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.