Giulia Giraudi e alcuni altri autori di Sotto (la) pelle hanno emozionato il pubblico del Circolo Nuova Armonia di Carignano

giulia giraudi

In un caloroso, in tutti i sensi, pomeriggio di inizio estate si è svolto al Circolo Arci Nuova Armonia di Carignano  (regione Lai) l’ultimo appuntamento, prima della pausa per le vacanze, di “Emozion-Arci in Armonia… incontro con gli autori”: domenica 25 giugno  in tanti hanno risposto all’invito e hanno partecipato alla presentazione del libro di racconti noir “Tutto sotto. Sotto (la) pelle” (Neos Edizioni), antologia a cura di Ernesto Chiabotto, intervenuto insieme ad alcuni degli autori e delle autrici. E proprio le emozioni sono state il filo conduttore dell’evento, che ha visto come protagonista la giovanissima carignanese Giulia Giraudi al suo debutto letterario e al suo primo intervento pubblico in veste di scrittrice. Appena quindici anni, studentessa al Liceo  di Scienze Umane “Norberto Bobbio”, Giulia sta già dimostrando un notevole talento, oltre che una maturità inconsueta,  e grazie alle sue capacità di scrittura si è conquistata la pubblicazione del suo “Fiamme in paradiso” nell’antologia che si compone di diciassette racconti, pieni di suspense ambientati in Piemonte.

giulia giraudi

Fra delitti e fughe, eredità e tormenti: protagonista la pelle, limite e confine fra un esterno e un interno che possono riservare oscure, inquietanti sorprese. Quartieri torinesi e placide cittadine, valli, montagne e conventi diventano scenari in cui si muovono personaggi variegati: lupi mannari e fanciulle non sempre innocenti, batteri volanti, tatuatori e tatuati che si lasciano prendere la mano, fratelli avidi e frati tormentati, estetiste miracolose, madri esasperate, divinità pagane delle sorgenti, killer statali e commissari di polizia. E poi l’inchiostro nero come l’odio, i misteri dell’ex cinema, la fuga per la sopravvivenza, il dittongo maledetto. Interpretando il tema dell’antologia attraverso i loro personalissimi stili, gli autori hanno saputo costruire – spaziando dal nero al gotico, dal thriller al poliziesco al distopico – storie avvincenti, spesso ironiche, che in poche pagine riescono a catturare il lettore, offrirgli qualche brivido… e una bella pelle d’oca.

giulia giraudi

Giulia Giraudi

Gli autori della raccolta: Paola Amato, Daniele Baron, Erica Bonansea, Valerio Bracco, Simone Capitani, Luisella Ceretta, Flavia Cerutti, Ernesto Chiabotto, Angela Chirone, Angela Delgrosso, Riccardo Galasso, Silvano Giacosa, Giulia Giraudi, Antonella Manduca, Luisa Martucci, Gabriella Mosso, Rosanna Musa, Simone Siviero. Prefazione di Esterino Adami, Antonella Amatuzzi, Laura Ramello, Cristina Trinchero (Università di Torino)-

giulia giraudi

Alla Nuova Armonia il curatore Chiabotto ha dialogato con Giulia e con Gabriella Mosso, Angela Chirone, Luisella Ceretta, Simone Capitani. Il tour di presentazioni intanto prosegue: dopo la tappa al Circolo dei Lettori di lunedì 26 giugno, tra le prossime date c’è quella di lunedì 7 agosto a Entracque (Cuneo), dove Giulia ha ambientato il suo racconto. Appuntamento alle ore 18 in piazza Giustizia e Libertà; ingresso libero.

giulia giraudi

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.