Tre giorni per vivere la passione per l’automobile e il motorsport: Autolook Week Torino dal 2 al 4 settembre in piazza San Carlo

autolook week

Autolook Week Torino, l’evento che celebra la passione automobilistica nel centro di Torino,  torna dal 2 al 4 settembre, tre giorni in cui la città diventerà un museo a cielo aperto e vedrà numerose e suggestive parate dinamiche, organizzate in collaborazione con Automobile Club Torino. Piazza San Carlo sarà ancora una volta  il cuore della manifestazione, l’esposizione open-air dove saranno esposti oltre cinquanta  modelli iconici di tutti i tempi, rappresentativi del motorsport, del car design, dell’industria automobilistica.

“Sono entusiasta – commenta Andrea Levy, presidente Autolook Week Torino – di essere riuscito a riportare a Torino, insieme ai nostri partner, uno spettacolo adrenalinico come la doppia esposizione del team Red Bull di Formula 1, al quale si aggiunge la partecipazione di Kevin Schwantz, campione mondiale Suzuki, e la tappa finale del 38° Rally Città di Torino. Sarà un grande appuntamento che racconterà il motorsport e che vedrà piazza San Carlo tornare il cuore dell’esposizione dei modelli più vincenti di Formula 1, Rally, Endurance e Moto GP”.

Nel fine settimana dedicato al Gran Premio di Formula 1 dell’Autodromo Nazionale Monza, sabato 2 e domenica 3 settembre, Autolook Week dedicherà il salotto di Torino ai modelli che hanno scritto la storia della Formula 1, del Rally, dell’Endurance e della Moto GP, accanto ai prototipi dei carrozzieri più celebrati, di oggi e di ieri, oltre a one-off e modelli unici provenienti da tutto il mondo.

autolook week

Autolook Week 2022

Autolook Week Torino porta la doppia esibizione del team Red Bull di Formula 1 tra le strade di Torino sabato 2 e domenica 3 settembre. Con Autolook Week e Sparco, fornitore delle tute ufficiali di Verstappen e Perez, torna una grande esibizione per le vie del centro di Torino, uno show dinamico di caratura internazionale con le monoposto Red Bull che sfileranno tra piazza San Carlo, piazza Castello e via Roma alle ore 11.30.

Oltre all’esibizione del team Red Bull di Formula 1, sono stati annunciati diversi momenti adrenalinici: la partecipazione ad Autolook Week di Kevin Schwantz, pilota campione del mondo con Suzuki nel 1993 nella categoria 500 che sarà protagonista di esibizioni dinamiche e di vari momenti di incontro con i suoi fan, che potranno portarsi a casa autografi e fotografie; l tappa conclusiva del 38° Rally Città di Torino che sabato 2 settembre vedrà la premiazione in piazza San Carlo ed esposizione a parco chiuso in via Roma.

E anche in questa seconda edizione la città sarà colorata di passione, con via Po e piazza San Carlo che racconteranno le emozioni del motorsport attraverso gli scatti dei più importanti fotografi internazionali di Formula 1.

Comune di Torino, Automobile Club Torino, Camera di Commercio, Fondazione Gino Macaluso, Museo Nazionale dell’Automobile

Lunedì 4 settembre alle ore 12 sarà invece  il momento degli Autolook Awards, alle OGR, dove i team e i brand saranno premiati per le loro strategie di comunicazione attraverso le livree, le campagne pubblicitarie e gli spot. La giuria Autolook è composta da   Angelo Sticchi Damiani (Presidente ACI), Benedetto Camerana (Presidente Museo Nazionale dell’Automobile), Monica Mailander Macaluso (Presidente Fondazione Gino Macaluso), Andrea Levy (Presidente Autolook), Paolo D’Alessio (Ideatore Autolook Awards), Mario Isola (Racing Manager Pirelli), Ludovico Fois (Responsabile Comunicazione e Consigliere Relazioni Esterne ACI), Elena Minardi (co-organizzatrice Historic Minardi Day), Umberto Zapelloni (giornalista Formula 1), Alberto Sabbatini (giornalista Formula 1), Pino Allievi (giornalista Formula 1), Federica Masolin (giornalista Formula 1), Franco Nugnes (giornalista Formula 1), Ercole Colombo (giornalista Formula 1).

CALENDARIO AUTOLOOK WEEK – 2 e 3 settembre 

Sabato 2 settembre – piazza San Carlo

Esibizione Formula 1 Red Bull alle ore 11.30, con partenza da piazza San Carlo e passaggio in via Roma e piazza Castello, con ritorno in piazza San Carlo.

Motorsport Parade alle ore 12.30, la sfilata di modelli di Formula 1, Rally, Endurance, Moto GP di tutte le epoche.

38° Rally Città di Torino alle ore 18.00, ultima tappa, 120 equipaggi partecipanti che arriveranno in piazza San Carlo dove saranno premiati, prima dell’esposizione in via Roma a parco chiuso.

Domenica 3 settembre – piazza San Carlo

Esibizione Formula 1 Red Bull alle ore 11.30, con partenza da piazza San Carlo e passaggio in via Roma e piazza Castello, con ritorno in piazza San Carlo.

Motorsport Parade alle ore 12.30, la sfilata di modelli di Formula 1, Rally, Endurance, Moto GP di tutte le epoche.

 Lunedì 4 settembre – OGR

Autolook Awards alle ore 12.00, alla presenza delle istituzioni la premiazione dei team a cui sono stati assegnati i premi per la migliore comunicazione.

Convegno “Evolution” alle ore 11.00, affronterà l’evoluzione tecnica della Formula 1 nel corso degli anni. Interverranno progettisti di Formula 1, con esperienza decennale nel settore. A margine del convegno la mostra degli spaccati di Paolo D’Alessio illustrerà lo sviluppo tecnico delle monoposto della categoria regina dell’automobilismo mondiale, dal 1950, al 2023.

Autolook Week Torino è organizzata con il sostegno di Regione Piemonte e in collaborazione con Comune di Torino, Automobile Club Torino, Camera di Commercio, Fondazione Gino Macaluso, Museo Nazionale dell’Automobile.

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.