All’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano l’anno scolastico è partito con tante novità e anche una stazione meteo

bobbio

“Scuola serena”: così si può definire, come ci ha riferito la dirigente dell’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano Claudia Torta, l’obiettivo per questo nuovo anno scolastico, che si preannuncia carico di belle novità, dalla didattica ai laboratori e, persino, una stazione meteorologica.. Innanzitutto, anche grazie all’introduzione della “didattica orientativa” e ai nuovi ambienti di apprendimento, cresce l’attenzione rivolta agli studenti, al loro percorso di formazione in un contesto sano e stimolante, dove imparare anche a diventare cittadini del mondo. In secondo luogo, dopo le limitazioni derivanti dal Covid, con il ritorno totale allo sviluppo del programma degli scambi e dei soggiorni linguistici, verrà dedicato un interesse particolare allo studio delle lingue straniere, che culminerà nella celebrazione del giorno europeo delle lingue. La professoressa Torta sottolinea: “La vocazione europea del nostro Istituto è ancor più rafforzata dall’importanza che diamo allo studio delle lingue straniere, grazie alla presenza di due sezioni di liceo linguistico moderne e dinamiche, ancora di più in un ambiente sano e sereno, con mezzi e strumenti rinnovati dal progetto PNRR come i laboratori multimediali e di realtà aumentata, dove i ragazzi e le ragazze hanno la possibilità di prepararsi per affrontare il mondo del lavoro e qualsiasi tipo di facoltà universitaria”.

E’ entrata in attività presso la sezione del liceo  una stazione meteo di ultima generazione, ed è questa una delle grandi novità del nuovo anno scolastico.  Si tratta di una Vantage Pro 2 della Davis Instruments, che nei prossimi anni fornirà una notevole e interessante quantità di dati meteorologici e climatologici relativi al nostro territorio. Dotata di anemometro, pluviometro, igrometro, barometro e termometro, essa fornisce agli studenti e ai docenti tantissimi spunti di analisi ed indagine in ambiti diversi e trasversali dell’insegnamento, dalla climatologia alla meteorologia, dalla statistica alle tecnologie innovative; è infatti alimentata a pannelli solari e può essere costantemente monitorata attraverso un’app del cellulare e naturalmente via web dal sito dedicato. La possibilità di vedere, analizzare e scaricare i dati meteorologici in tempo reale fornirà nei prossimi anni altresì spunti importanti di approfondimento per il curricolo di educazione civica e per la didattica orientativa.
Prossimamente, infine, sarà possibile consultare i dati forniti dalla stazione metereologica del “Bobbio” direttamente dal sito web della scuola.

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.