Carignano magica con la Festa dle Masche – Percorso enogastronomico, teatrale e musicale la sera di sabato 30 settembre

masche

(foto Andrea Buscemi)

Si è imposta in pochi anni come uno degli eventi più attesi, e in assoluto il più magico dell’autunno, carignanese ma non solo: impossibile non subire il fascino della Festa dle Masche  che torna, dopo la parentesi pandemica, alla formula delle prime edizioni, una proposta originale che fin dagli esordi l’ha resa uno degli appuntamenti  più caratterizzanti dell’attività della Pro loco Carignano, ideatrice e organizzatrice del progetto.

La manifestazione, in programma sabato 30 settembre,  coniuga divertimento e cultura, teatro e gastronomia, musica e storia locale e trasforma, per una serata, il volto di Carignano che si popolerà, con il calare del buio, di eretici, inquisitori, membri del clero e nobili. Figure giunte da un’altra epoca, roghi, streghe faranno assumere, in un gioco di luci e ombre, un aspetto particolarmente suggestivo il cuore della città. La squadra dei ragazzi capitanati dal presidente Daniele Bosio è al lavoro, con il solito impegno ed entusiasmo, per mettere a punto gli ultimi dettagli di un’iniziativa che è, appunto,  un vero e proprio progetto e in cui la Pro Loco Carignano ha sempre creduto moltissimo.

masche

foto Andrea Buscemi)

I visitatori saranno coinvolti in un percorso teatrale, musicale ed enogastronomico che li porterà alla scoperta di una Carignano inedita, tra rievocazione storica, rogo  e intrattenimenti vari, per rivivere il mito delle streghe piemontesi.

festa dle masche

Il percorso enogastronomico (ingresso e accredito in piazza Liberazione)  prevede una serie di tappe dislocate in vari punti del centro storico, con ingresso da piazza Liberazione.

festa dle masche

L’accesso alla Festa dle Masche e alle vie e piazze del centro è libero a tutti mentre per partecipare al percorso sarà  necessaria la prenotazione (Caffetteria delle Chiacchiere, via Trento 11, Carignano; Bar del Peso, corso Cesare Battisti 35, Carignano; fino a sabato 30 o a esaurimento posti)).

Aperta a tutti anche la Corte dei Sapori,  che sarà allestita in piazza San Giovanni dove, per l’intera  serata e senza prenotazione, verranno serviti cibo, birra e vino. Tra i piatti tipici proposti: agnolotti al parmigiano, acciughe al verde, toma d’alpeggio e varie offerte di carne e ritti.

L’evento si svolge dalle ore 19.30 fino all’una e avrà il suo momento culminante alle ore 22.30 quando si accenderà il rogo in piazza San Giovanni. A seguire, sul sagrato del Duomo sempre in piazza San Giovanni, il concerto che chiuderà la festa. Sul palco ci sarà la irish-rock band Keily’s Folk.

La Festa dle Masche della Pro Loco di Carignano è realizzata con il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Carignano e con la partecipazione del coro Gaudeamus, degli Sbandieratori di Borgo Tanaro e di altri ancora. Saranno coinvolti un centinaio di volontari  lungo tutto il percorso della manifestazione.

Programma completo, aggiornamenti  e ulteriori informazioni: info@prolococarignano.it –  Pagina Facebook Pro Loco Carignano – tel. 350.1377210.

Dal nostro archivio fotografico;  IMMAGINI DELLE SCORSE EDIZIONI

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.