La passione si riaccende da sabato 27 gennaio – A  Carignano il Carnevale è un’arte: spettacolo assicurato e tanto divertimento

carnevale di carignano

AGGORNAMENTO: VARIAZIONI PROGRAMMA. Il Comen di Carignano ha annunciato  che, causa previsioni meteo avverse, VIENE ANNULLATA  la Serenata alla Castellana  la sfilata in calendario sabato 10 febbraio. Per quanto riguarda la sfilata di DOMENICA 11 febbraio,  si posticipano la partenza alle ore 15 e la conclusione entro le ore 20. Il percorso del corso mascherato non subirà variazioni.

Quest’anno il periodo più atteso  – soprattutto dai carignanesi, che per questa festa nutrono da svariati decenni una passione speciale – arriva presto: secondo il calendario, il Carnevale 2024 si svolge da domenica 28 gennaio a martedì grasso 13 febbraio.  Ma a Carignano si inizia ancora prima perché  l’inaugurazione è prevista già sabato 27 gennaio, le quattro immancabili sfilate dei carri allegorici si svolgeranno domenica 4 febbraio, sabato 10 in notturna, domenica 11 f e martedì 13.

La Città di Carignano – Assessorato alle Manifestazioni e il Comitato Manifestazioni stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli del Carnevale 2024, insieme ai Carnevalanti e, quest’anno per la prima volta, anche con il supporto della neonata associazione Carnevalando Carignano  e come sempre  in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione Nazionale Alpini sezione di Carignano, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Carignano, il gruppo comunale di Protezione Civile. Un programma nel solco della tradizione ma anche con alcune novità (come lo Spuntino di Carnevale e la reintroduzione dei Giochi dei Cari).

E c’è, come sempre, grande curiosità per chi vestirà i panni di Castellana e Gran Siniscalco: a chi cederanno lo scettro Michela Bauducco e Loris Di Chiara? Si sa ma non si dice, ma presto il mistero sarà svelato (seguiteci su queste pagine).

Il giro del mondo senza spostarsi  da Carignano: Giappone, India, Egitto, Amazzonia. Il Carnevale 2024 si annuncia particolarmente esotico e il viaggio in paesi lontani è il tema che accomuna tutti i carri allegorici dei quattro borghi pronti a scendere in campo, dopo mesi di lavoro nei vari cantieri. Sarà un vero e proprio giro del mondo quello in cui saremo portati nelle ore delle sfilate: Borgo Sole presenta “Sol  Levante”; Borgo Torre “Amazzonia”, Borgo Piazza ”Egypt”;  il Borgo dei Matti “Tutti matti per l’India”.

CARNEVALE DI CARIGNANO 2024 – IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

SABATO 27 GENNAIO, ORE 17. Presentazione della Castellana e del Gran Siniscalco e inaugurazione del Carnevale 2024. Durante la cerimonia presentazione delle maschere e personaggi storici ospiti; aperitivo di Carnevale – Sala del Consiglio comunale (primo piano del Municipio, via Frichieri 13); ingresso libero. DOMENICA 4 FEBBRAIO, ORE 14.30. Gran corso mascherato con la partecipazione della Castellana e del Gran Siniscalco, carri, gruppi e maschere. Percorso sfilata: Quadronda, piazza Carlo Alberto, via Salotto, via Principe di Carignano, via Valdocco, piazza Carlo Alberto, Quadronda. SABATO 10  FEBBRAIO. Alle ore 14.30 Carnevale Bimbi  – Sala del Consiglio comunale (primo piano del Municipio, via Frichieri 13); ingresso libero. Alle ore 17.30 serenata alla Castellana in piazza Liberazione.  Alle ore 20 Gran corso mascherato in notturna. Percorso sfilata: via Valdocco, corso Cesare Battisti, via Umberto I, piazza Carlo Alberto, Quadronda. DOMENICA 11 FEBBRAIO. Alle ore 14  Gran corso mascherato con la partecipazione della Castellana e del Gran Siniscalco, carri, gruppi e maschere. Percorso sfilata: Quadronda, piazza Carlo Alberto, via Salotto, via Principe di Carignano, via Valdocco, piazza Carlo Alberto, Quadronda. LUNEDI’ 12 FEBBRAIO. Alle ore 14.30  Carnevale Benefico con la partecipazione di Castellana, Gran Siniscalco e maschere dei carri. Alle ore 19 Spuntino di Carnevale e, a seguire, alle ore 21, Giochi dei Carri nella tensostruttura di via Roma. MARTEDi’ 13 FEBBRAIO . Alle ore 14  Gran corso mascherato con la partecipazione della Castellana e del Gran Siniscalco, carri e gruppi mascherati. Percorso sfilata: Quadronda, piazza Carlo Alberto, via Salotto, via Principe di Carignano, via Valdocco, piazza Carlo Alberto. Alle ore 16.30 classifica carri allegorici, proclamazione del vincitore del Carnevale 2024, premiazioni in piazza Carlo Alberto.

Durante le sfilate dei carri allegorici in piazza San Giovanni Bosco saranno in funzione un punto di ristoro a cura del Comitato Manifestazioni e lo stand del Gruppo Alpini di Carignano per la distribuzione di vin brulè. La cittadinanza è invitata a esporre sulle case le bandiere dei borghi di appartenenza.

carnevale di carignano programma

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.