Pagliacce a Torino dal 13 al 22 ottobre – La città ospita la seconda edizione del Festival internazionale di donne clown

pagliacce

Le due e un quarto

Da oggi, venerdì 13 ottobre, a domenica 22 ottobre Torino diventa la capitale delle donne clown. Torna infatt  “Pagliacce – Festival internazionale di donne clown“, dopo il successo della prima edizione andata in scena l’anno scorso. L’iniziativa porta  Piemonte le migliori artiste internazionali della comicità pronte a far ridere i piccoli ma anche gli adulti, con spettacoli di alto livello.

Il Festival, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Fondazione Crt e con il patrocinio del Comune di Torino, è è organizzato dal duo comico torinese Le due e un quarto in collaborazione con Pagliacce Network, la prima rete italiana di donne clown. Pagliacce Network raggruppa attualmente 113 artiste:

“Non esiste un altro festival internazionale di donne clown in Italia” sottolinea Martina Soragna, direttrice artistica del Festival insieme a Silvia Laniado, entrambe, nella vita, clown del duo Le due e un quarto. All’estero esistono festival simili in Portogallo, Spagna, Francia e America Latina. In Italia, Torino è, in qualche modo, la prima. Quartier generale italiano sarà lo chapiteau Madera, montato in via Niccolò Paganini 0/200 (Bunker). Prevista, però, anche un’incursione al Balon, proprio durante il mercato del sabato che diventerà scenografia di un’anteprima nazionale, ovvero dello spettacolo itinerante “B.O.B.A.S” della compagnia spagnola Jimena Cavalletti.

pagliacce

Dopo alcune giornate dedicate a workshop riservati alle artiste e due matinée pensate per le scuole, al  Bunker da venerdì 13 ottobre inizia la programmazione di spettacoli dal vivo tra proposte li per le famiglie e anteprime. Novità dell’edizione 2023 sono gli spettacoli musicali in orario notturno e i dj set per tirare tardi: tre quelli in cartellone. Per i bimbi, invece, viene proposto, nel weekend, il “Biblioclown“, un laboratorio gratuito di avvicinamento al circo contemporaneo e al mondo del clown, attraverso libri e giochi teatrali.

Pagliacce è innanzitutto una kermesse di spettacoli tutti al femminile che coinvolge 51 tra compagnie e artiste, tra cui spiccano alcune ospiti internazionali: Jimena Cavalletti, Colette Gomette & Anna De Lirium, Mireia Miracle e Kolektivo Konika. «Quest’anno c’è una fortissima componente spagnola tra le artiste in programma, a dimostrazione del fatto che in Spagna la clownerie femminile è molto sviluppata: esistono infatti molte compagnie e  più di un festival solo di donne clown» spiega la direttrice artistica Martina Soragna.
Il palinsesto propone come lo scorso anno progetti per i più piccoli e spettacoli pensati anche per gli adulti.

Programma dettagliato: www.pagliacce.it.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.