A pranzo e cena Eccellenze a Tavola con le specialità di Moncalieri, Carignano, Racconigi e Cervere

eccellenze a tavola

Sabato e domenica le eccellenze gastronomiche vanno in tavola a Moncalieri, per una cena e un pranzo al PalaExpo di Borgo Mercato, allestito per l’occasione come un ristorante di alto livello.

Sabato 21 ottobre alle ore 20  e domenica 22alle ore 13 l’appuntamento è con Eccellenze a Tavola, nuovo evento dedicato al cibo di alta qualità, inserito in Gusto Festival, il mese della cultura gastronomica della Città di Moncalieri. Organizzato dalla Pro Loco Moncalieri, ha il patrocinio e il supporto economico delComune.

Le eccellenze gastronomiche di Moncalieri sono la Trippa, il Salame di Trippa, il Cavolfiore (Presidio Slow Food), il Lardo, la Salsiccia, tutti definiti in modo specifico di Moncalieri, oltre al Gran Bollito e al Ravanello Lungo, che in questa occasione sarà però assente per motivi di stagionalità. Queste specialità sono riconosciute come eccellenze a livello locale, ma anche nazionale e all’estero e affondano le loro origini in una fiorente attività di mercato del bestiame e della sua macellazione, presenti in città fin dal Medioevo, e nella storica tradizione orticola dell’area moncalierese.

Le specialità moncalieresi si uniscono in questo evento anche con quelle dei tre Comuni gemellati enogastronomicamente con Moncalieri: Racconigi con la Mora di Gelso, Cervere con il Porro e Carignano con il Ciapinabò (o Topinambur). “Questi tre Comuni – spiegano gli organizzatori –  hanno un intento che collima con quello di Moncalieri: sviluppare il proprio territorio anche grazie al turismo enogastronomico. Ciò implica quindi una diffusione della conoscenza di cibi da sempre presenti nella storia locale e da sempre portatori di valori legati alla genuinità, alla tradizione e al gusto eccelso delle buone cose di una volta, rivitalizzate da nuove ricette e nuovi connubi mai provati prima, anche con specialità di altri luoghi, dove “altri” è una parola che evidenzia chilometri di distanza, ma forti collegamenti di tipicità, quella tipicità che ha fatto nascere i Gemellaggi Enogastronomici tra Comuni che hanno con Moncalieri occasioni di confronto e scambio sul tema dei propri alimenti caratteristici già da alcuni anni, attraverso, per esempio, le rispettive fiere e gli incontri istituzionali”.

I valori del buon cibo, della convivialità e dell’amore per il mangiar bene trovano ampio respiro nei due menu studiati da quattro chef di Moncalieri, segnalati su molte guide ed articoli di settore, scelti per mettere in scena Eccellenze a Tavola: Marco Albano di Cà Mia Casa Albano, Ugo Fontanone de La Taverna di Frà Fiusch, Enzo Gola di Cà Mentin e Giorgio Picco dell’Osteria e Gastronomia La Cadrega. Questi chef hanno collaborato a otto mani e ideato menu che uniscono sapori unici di territori affini nella ricerca e promozione dell’eccellenza dei loro prodotti, ampiamente riconosciuti come espressioni uniche della tipicità dei territori di provenienza.

La cena di sabato 21 ottobre, a cui partecipano anche i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Carignano, Cervere, Racconigi e Moncalieri prevede: Strudel di Porri Cervere, Fonduta e Uvetta; Agnolotti di Salsiccia di Moncalieri e Porri Cervere; Muscolo Bollito e Gratin di Cavolfiore di Moncalieri; Panna Cotta e Composta di More di Gelso di Racconigi; Acqua, Vini, Caffè. Durante la serata il Moncalieri Jazz Festival presenta la Distilleria Manouche che accompagna musicalmente la cena. Il pranzo di domenica 22 ottobre contempla invece: Sformato di Ciapinabò (Topinambur) di Carignano e Salsa d’Acciughe; Tajarin al Ragù di Salsiccia di Moncalieri; Trippa di Moncalieri con Patate e Ceci; Tortino al Cioccolato con Cuore di Composta di More di Gelso di Racconigi; Acqua, Vini, Caffè

Sia la cena che il pranzo hanno un costo cadauno di 40 euro a persona e possono essere prenotati (è obbligatorio farlo per partecipare) telefonando a Pro Loco Moncalieri allo 011. 640 74 28 oppure al 334 94 31 539 o scrivendo via email a prolocomoncalieri@gmail.com anche per informazioni, dettagli, curiosità.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.