Gemellaggi gastronomici: alleanza nel segno dell’eccellenza tra Moncalieri, Carignano, Racconigi e Cervere

gemellaggi gastronomici

Da sinistra Roberto Brunetto, presidente del Comitato Manifestazioni di Carignano; Angelo Ferrero, assessore alle Attività Produttive Commercio Fiere e Mercati di Moncalieri Angelo Ferrero; il sindaco di Carignano Giorgio Albertino; il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna.

I Gemellaggi Gastronomici, con Carignano e il suo ciapinabò  tra i protagonisti, sono stati uno dei molti significativi eventi che hanno caratterizzato la Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri. Un’edizione quella di sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre scorso che ha registrato nuovi record: 15.000 presenze, 3.800 porzioni di Trippa del Pentolone distribuite  (di cui 500 donate in beneficienza al Banco Alimentare Piemonte e a Casa Vitrotti) che era stata preparata con 2.100 kg dei migliori tagli di trippa (lampredotto, centopelli e pancione), oltre a 400 kg di soffritto, olio e pomodoro. La cerimonia con cui la Città di Moncalieri ha celebrato  i Gemellaggi Enogastronomici, i primi, con i Comuni di Carignano, Cervere e Racconigi si è svolta sabato pomeriggio al PalaExpo.

Sono intervenuti per suggellare ufficialmente la nuova alleanza nel segno delle eccellenze dei territori il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna e l’assessore Angelo Ferrero,  il sindaco di Cervere Corrado Marchisio, il sindaco di Carignano Giorgio Albertino,  l’assessore delegato  dal sindaco di Racconigi Annalisa Allasia e l’onorevole Fabrizio Comba. Per l’occasione sono stati creati esclusivi connubi gastronomici: la trippa di Moncalieri e il ciapinabò di Carignano, il cavolfiore di Moncalieri e la mora di gelso di Racconigi, la salsiccia d’Muncalè con il porro Cervere. Un altro punto raggiunto, questo dei Gemellaggi, per la promozione del territorio attraverso scambi di promozione, esperienze, presenze ed eventi con luoghi affini, che permettono l’ampliarsi della conoscenza delle specialità di Moncalieri. Alla cerimonia ha partecipato anche Elena Cerutti, direttrice de Le Terre dei Savoia, associazione a cui Moncalieri ha da poco aderito per attuare ulteriori sinergie territoriali.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.