Diecimila visitatori all’edizione autunnale di Fiorile al Giardino delle Rose di Moncalieri – Laura Pompeo: “Un pubblico sempre più affezionato e partecipe”

fiorile

Laura Pompeo, Antonella Giani, Luca Iaccarino

Diecimila visitatori in appena due giorni al Giardino delle Rose di Moncalieri: è questo il numero che dà il segnale del successo dell’edizione autunnale di Fiorile – Orti & Fiori, andata in scena sabato 28 e domenica 29 ottobre scorso. L’evento di punta della stagione culturale moncalierese – un progetto dell’Assessorato alla Cultura realizzato in partnership con l’Associazione Culturale Giardino Forbito –  è stata un’immersione nella natura declinata nelle sue mille sfumature.

Espositori selezionati, per la maggior parte provenienti dal territorio, sono stati i protagonisti: vivaisti, produttori agricoli e artigiani in primo piano in  un  format che coniuga politiche ambientali e culturali insieme, secondo lo spirito delle strategie contenute nel progetto Moncalieri Città nel Verde. Seguitissimi gli incontri di approfondimento culturale: Ana Cristina Vargas sul concetto della morte e del ciclo della vita, Fulvio Piccinino con il suo nuovo libro sul mondo delle api e molti altri. Molti e graditi da bimbi e famiglie i corner didattici curati dalla Comunità Impollinatori Metropolitani e da Beesù. Non sono mancati incontri e masterclass dedicate a degustazioni ed esperienze sensoriali, in collaborazione con Vendemmia a Torino-Grapes in Town, insieme a un’ampia pagina artistica che ha visto protagoniste le foto polaroid a tema floreale di Maura Banfo, la grande musica jazz portata al Giardino dal Moncalieri Jazz Festival, insieme agli haiku e haiga giapponesi esposti nella mostra allestita nelle stanze del Castello, aperto per l’occasione alle visite serali. Domenica pomeriggio, infine, molti hanno colto la possibilità di entrare in confidenza con un gioiello barocco moncalierese –  la chiesa San Giuseppe, annessa al monastero delle Carmelitane Scalze – grazie ai volontari dei beni culturali di Progetto Cultura e Turismo Carignano.

“Fiorile è un appuntamento ormai ben radicato nelle preferenze del pubblico, ogni anno più affezionato e partecipe, anche grazie a una base di produttori ed espositori dell’area metropolitana che ritorna a ogni edizione, affiancata da un secondo gruppo di produttori che si avvicendano – è il bilancio tracciato con soddisfazione dall’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Sempre stimolanti, raffinati, non convenzionali gli inserti culturali che costellano il programma, elaborato e curato magistralmente da Giardino Forbito in sinergia con l’Assessorato alla Cultura. Si conferma vincente l’abbinamento con il Moncalieri Jazz Festival. Il concerto di Carola Cora e Marcello Picchioni è stato straordinario. Così come la pagina di approfondimento dei gioielli storico-architettonici del centro storico, grazie ai volontari del Progetto Cultura e Turismo, sempre presenti e disponibili”.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.