L’incredibile storia di Henrietta Lacks e delle sue cellule senza tempo: 23 novembre, primo appuntamento di GiovedìScienza

Henrietta Lacks

HeLa è la  linea cellulare, utilizzata nei laboratori scientifici di tutto il mondo, diventata essenziale per la ricerca in tantissimi campi che riguardano la salute umana. S tratta di cellule derivate da un carcinoma della cervice uterina dette “immortalizzate” in quanto possono essere coltivate e trasmesse in vitro senza morire. Non tutti sanno però, che dietro questa sigla si nasconde una persona in carne e ossa: Henrietta Lacks, giovane donna statunitense afroamericana la cui vicenda ha cambiato radicalmente il corso della medicina e della biologia.

Di questa storia incredibile, dalla quale negli anni è scaturito poi un importante dibattito sulla tutela dei diritti dei pazienti, si parlerà oggi, nel primo appuntamento della 38a edizione di GiovedìScienza.

L’appuntamento con “La donna immortale – L’incredibile storia di Henrietta Lacks e delle sue cellule senza tempo” è in programma alle ore 17:45 al Polo del 900  a Torino (via del Carmine 14), seguibile in presenza e in diretta streaming sul sito https://www.giovediscienza.it/. A guidare il discorso le dottoresse dell’Università degli Studi di Torino Tullia Penna, ricercatrice in filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza UniTo e Valeria Poli, professore ordinario di Biologia Molecolare all’Università degli Studi di Torino. Modera l’incontro il divulgatore scientifico Alberto Agliotti.

Ingresso libero con prenotazione consigliata compilando il form presente nei singoli appuntamenti su www.giovediscienza.it

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.