La protezione civile di Osasio ha incontrato i bambini delle elementari per insegnare loro come si diventa volontario

protezione civile
In occasione dell’anniversario della fondazione del corpo della protezione civile nazionale, i volontari del gruppo comunale di Osasio –  l’assessore Antonio Vittone, Margherita Pederzani, Giorgo Oberto, coordinati dal capo  Valter Ramello – , sono stati alla scuola primaria per raccontare ai bambini come si svolgono le giornate dei volontari, sensibilizzandoli e facendo capire loro che essi sono molto importanti e che tutti possono far parte di questi corpi speciali, uomini, donne, giovani e adulti,
È stato condotto anche l’automezzo in dotazione alla protezione civile, che è stato il più apprezzato dai bambini.  I più piccoli, infatti, hanno potuto salire sul mezzo per far funzionare la sirena e i lampeggianti  sedendosi al volante del fuoristrada. Insomma si sa che da piccoli abbiamo tutti sognato di metterci alla guida di automezzi fuoriserie per poter sognare ad occhi aperti. Sono state presentate anche alcune attrezzature principali, oltre a caschetti protettivi, divise , guanti, stivali alti per acque profonde, anche le manichette anti-incendio.
La giornata è cominciata con la presentazione di tre video alla Lim dell’aula;  i bambini hanno così imparato ciò che è meglio fare in caso di alluvione, terremoto o altri eventi calamitosi; dopodiché sono state fatte delle dimostrazioni in piena sicurezza, con le ricetrasmittenti, la motosega con il soffione senza scordare di mostrare come funziona un estintore e come si srotola una manichetta dei pompieri.
La vice sindaco Alessandra Piola ha espresso la sua riconoscenza a tutti coloro che hanno preso parte all’evento: “Ringraziamo le insegnanti che hanno collaborato alla presentazione, ma soprattutto ringraziamo i bambini che sono stati così dolci e interessati a questa attività guidata dai nostri volontari. Complimenti a tutti per l’organizzazione”.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.