Dal profumo dei fiori a quello della carta: a Moncalieri per le feste di Natale il Giardino delle Rose si trasforma nel Giardino dei Libri

giardino dei libri

Novità a Moncalieri: per Natale il Giardino delle Rose del Castello Reale (piazza Baden Baden) si trasforma nel Giardino dei Libri, prima edizione di una manifestazione espositiva culturale che vuole sensibilizzare alla lettura cartacea con tutte le sue tipologie di narrazione. Inaugurazione venerdì 8 dicembre, ore 17.  Aperto fino a domenica 24 dicembre nei seguenti giorni e orari: venerdì 8 e sabato 9 14-20; domenica 10 10-19; da giovedì 14 a sabato 16 14-20; domenica 17 10-19; da mercoledì 20 a venerdì 22 14-20; sabato 23 e domenica 24 10-19. Ingresso libero.

Ad organizzarla l’associazione Vivere Moncalieri, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura di Moncalieri e con la collaborazione tecnica di Editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella,  una casa editrice storica specializzata sul Piemonte e organizzatrice della trentennale “Fiera del Libro” che si tiene ogni estate al Forte di Fenestrelle.

Saranno disponibili  migliaia di titoli di svariati editori, idee regalo come giocattoli artigianali per i più piccoli, artiste che intratterranno i ragazzini con laboratori, prodotti biologici di cosmesi a Km0, miele e lavanda da produzione biologica della Val Chisone dell’Apicultura Tarditi. Naturalmente non mancherà un’area coffee break gestita da ATT Impresa Sociale e un food truck del Birrificio Santa Brigida per chi volesse sorseggiare birra artigianale o mangiare qualcosa.

Un progetto trasverale che vuole diffondere la cultura della lettura, la produzione artigianale e l’inserimento sociale di persone con problematiche:  “Volentieri abbiamo aperto le porte del Giardino delle Rose a Vivere Moncalieri e all’editrice Il Punto-Piemonte in bancarella per questo progetto – sintetizza lo spirito dell’iniziativa l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – L’evento ci consente di tornare per il terzo anno consecutivo su un punto che ci sta molto a cuore: la fruibilità in chiave invernale e natalizia di un luogo prezioso come il Giardino delle Rose, dopo le due seguitissime edizioni di Natale in controluce nel 2021 e 2022. Con un progetto che ne esalta la naturale vocazione a porsi come punto di incontro per la comunità e cornice di approfondimenti ed eventi culturali”.

Calendario degli eventi. Sabato 9 ore 17: presentazione di “Savoia” di Mauro Minola e di “Maestà. Maria Pia di Savoia” di Giuseppe Conte Sabato 16 ore17: presentazione de “I Portici di Torino” di Nico Ivaldi in dialogo con l’assessore alla Cultura Laura Pompeo.  Domenica 17 ore11-12: “Leggiamo assieme un libro per Natale, incontro a cura dell’Associazione Bravo chi legge APS.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.