Felicità e infelicità: quanto ci costano? – A GiovedìScienza di oggi 11 gennaio si parla di economia del benessere

felicità

Stefano Bartolini

L’economia de benessere è il tema affrontato oggi, giovedì 11 gennaio, al Polo del ‘900 di Torino (piazzetta F. Antonicelli – via del Carmine 14; ingresso libero fino a esaurimento posti e in diretta streaming su www.giovediscienza.it. 

Si parte dal presupposto che essere felici o infelici costa.  Costa a livello economico, psicologico e sociale, ha un peso sulla comunità e sui singoli individui. Ma cos’è davvero la felicità? Quali sono le sue cause e conseguenze dal punto di vista delle scienze sociali? È possibile conciliare la prosperità economica con la sostenibilità ambientale e la qualità delle relazioni interpersonali?

A queste domande cerca di rispondere “La felicità costi quel che costiEconomia e benessere: alla ricerca del giusto equilibrio”, incontro di GiovedìScienza, in programma  alle ore 17.45.

Tre esperti, Stefano Bartolini, docente dell’Università di Siena (dove tiene l’unico corso accademico in Italia di Economia della Felicità), Enrica Chiappero Martinetti, docente di Politica Economica all’Università di Pavia e Monica Molino, ricercatrice in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università di Torino, parleranno al pubblico di Economia del Benessere e delle sue implicazioni sociali. Una tematica di grande attualità che negli ultimi anni ha stimolato ricerche innovative e nuove prospettive interdisciplinari.

Il tema della conferenza di GiovedìScienza dell’11 gennaio è strettamente legato al filo conduttore della trentottesima  edizione della rassegna scientifica torinese: il concetto di “ben-essere”, inteso in senso più ampio e sfaccettato possibile, che punta ad esplorare in varie direzioni come la ricerca scientifica abbia reso e renda migliore la qualità della vita delle persone tutti i giorni.

Stefano Bartolini. Insegna Economia Politica all’Università di Siena, dove tiene anche l’unico corso accademico in Italia di Economia della Felicità. È autore di numerosi articoli e di saggi divulgativi, tra cui il best-seller Manifesto per la Felicità (Donzelli, 2010) tradotto in 5 lingue, e il più recente Ecologia della Felicità (Aboca, 2021). Ha collaborato con istituzioni internazionali come la Banca Mondiale, l’OCSE e l’IPSP (International Panel on Social Progress). La sua ricerca parte dall’osservazione che l’attuale ordine economico e sociale sembra insostenibile da almeno tre punti di vista: il degrado dell’ambiente, quello delle relazioni tra le persone e quello del loro benessere. Le domande intorno a cui ruota la sua attività sono le seguenti: perché questo accade? È possibile conciliare una miglior qualità del nostro ambiente, delle nostre relazioni e del nostro benessere con la prosperità economica?

felictà

Enrica Chiappero Martinetti

Enrica Chiappero Martinetti. Professoressa ordinaria di Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, dove insegna economia ed economia dello sviluppo. Ha interessi di ricerca su temi di povertà e diseguaglianze, sviluppo umano ed empowerment di genere, innovazione sociale e democrazia economica. È President-elect dell’associazione accademica internazionale Human Development and Capability Association.

felicità

Monica Molino

Monica Molino. È ricercatrice in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. È anche membro del comitato esecutivo dell’European Association of Work and Organizational Psychology. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, con particolare attenzione all’intreccio tra lavoro e resto della vita e ai possibili effetti quali esaurimento, conflitto lavoro-famiglia e dipendenza da lavoro. Si è occupata di Felicità Civica attraverso un progetto di ricerca applicata nella città di Torino.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.