Il “Bobbio” di Carignano partecipa anche quest’anno al Cooking Quiz, concorso didattico nazionale che coinvolge gli istituti alberghieri di tutta Italia

cooking quiz

Cooking Quiz è in partenza con trentacinquemila studenti e un’attenzione particolare per il riciclo degli imballaggi. Anche all”ottava edizione del concorso didattico nazionale che coinvolge ogni anno gli istituti alberghieri d’Italia partecipa, tra altre scuole di Torino e provincia, l’IIS “Norberto Bobbio” di Carignano.

L’iniziativa è realizzata da Plan Edizioni, leader nel mercato dell’editoria per gli istituti alberghieri e sarà diretto e coordinato da Peaktime, società che da anni sviluppa format didattici per le scuole finalizzati al trasferimento di valori e nozioni agli studenti di ogni ordine e grado.

cooking quiz

I veri protagonisti del format saranno gli studenti e le studentesse delle classi quarte degli indirizzi enogastronomia, sala-vendita e pasticceria/arte-bianca. Attraverso la gamification, il concorso trasferirà nozioni e informazioni importanti, per poi valutarne il grado di apprendimento. Saranno proposte sfide individuali per ottenere il punteggio più alto nella propria classe, nonché competizioni tra classi per determinare il gruppo che accederà alla fase successiva, ovvero la finalissima nazionale in programma il
22 maggio prossimo al Teatro Olimpico di Roma.
Campioni in carica per l’edizione 2023 l’IIS “Giovanni Falcone” di Asola (MN) per l’indirizzo eno-gastronomia, il Convitto Nazionale Statale “Rinaldo Corso” di Correggio (RE) per l’indirizzo sala-vendita e l’IISS “Cillario Ferrero” di Neive (CN) per pasticceria/arte-bianca.
Sono 105 gli istituti alberghieri già iscritti all’ottava edizione che prevedrà due modalità di partecipazione: il Cooking Quiz in presenza, che porterà lo staff direttamente a scuola, e il Cooking Quiz digital, che consentirà di raggiungere le scuole attraverso collegamenti digitali.
Per la provincia di Torino scenderanno in campo, insieme al “Bobbio” di Carignano, l l’IIS “Giovanni Giolitti” di Torino, l’IIS “Prever” di
Pinerolo, e e l’IIS “Federico Albert” di Lanzo Torinese.

cooking quiz

Alvin Crescini

Oltre alla formazione strettamente legata al programma scolastico, anche in questa edizione vengono trattati argomenti “etici” con approfondimenti e focus su sana e corretta alimentazione, valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e lotta allo spreco alimentare, con il formatore Alvin Crescini.
“Uno spazio di fondamentale importanza -spiegano gli organizzatori –  è riservato al corretto riciclo degli imballaggi principalmente utilizzati in cucina, nei laboratori ecc. con la collaborazione dei Consorzi Nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA. Vaschette e pellicole in plastica, bottiglie e vasetti in vetro, scatolame in acciaio, vaschette e fogli in alluminio, scatole e vaschette in cartone, piatti, bicchieri e vassoi in bioplastica sono solo alcuni esempi di imballaggi che utilizziamo quotidianamente in cucina. Non solo ci aiutano a preparare i nostri piatti nel miglior modo possibile, ma svolgono anche un ruolo cruciale nella conservazione e protezione del cibo. Grazie all’utilizzo di imballaggi in alluminio, bioplastica, carta e cartone, plastica, vetro e acciaio, contribuiamo attivamente a contrastare lo spreco alimentare, prolungando la durata dei nostri alimenti. I Consorzi Nazionali partecipanti al Cooking Quiz garantiscono l’avvio al riciclo di tutti questi tipi di imballaggi, promuovendo un notevole risparmio di materia ed energia e posizionando il nostro Paese come un esempio virtuoso a livello globale”.

La sezione didattica di Cooking Quiz sarà sviluppata dal Comitato Scientifico composto da: Federazione Italiana Cuochi F.I.C. punto di riferimento nel panorama culinario italiano ed eccellenza nel settore gastronomico nazionale; le competenze e l’;esperienza dei suoi chef sono riconosciute a livello internazionale, e ora, attraverso Cooking Quiz, gli studenti avranno l’opportunità di accedere a questo straordinario patrimonio di conoscenze culinarie; ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana riconosciuta come il più autorevole centro di formazione a livello internazionale per l’ospitalità italiana e da A.I.S. Associazione Italiana Sommelier, il più grande sodalizio di professionisti e appassionati di vino. Anche questa edizione sarà affiancata e sostenuta da Re.Na.I.A., la Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri e da AEHT organizzazione internazionale che promuove una prospettiva europea tra le scuole alberghiere e il turismo.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.