Una donna misteriosa e tre civette protagoniste del manifesto per Letti di Notte 2024 – L’immagine è stata creata dall’artista Federico Appel

Letti di notte 2024 manifesto

“Tre civette sul comò” (sembra questo il riferimento, in realtà, come vedremo, il significato è molto più profondo)  per il manifesto di Letti di Notte 2024. L’autore, Federico Appel, era già stato reso noto ma non conoscevamo ancora il risultato del suo lavoro per la nuova edizione del festival letterario di Carmagnola.

L’immagine che accompagnerà l’evento, in programma dall’11 al 15 giugno prossimo, è stata svelata ieri sera, nel corso del primo Aperilibro dell’anno. L’artista ha creato un manifesto  pieno di colori che ha come protagonista una donna misteriosa che ricorda le donne tahitiane di Paul Gauguin e, appunto,  tre civette che, superando le stupide superstizioni popolari e anche la celebre filastrocca da noi rievocata, rappresentano invece la sete di conoscenza (erano sacre alla dea Athena, dea della sapienza) e quindi stimolano la persona a ricercare la conoscenza nei libri. Un’illustrazione perfetta che rende bene lo spirito “pop” della kermesse cittadina.

Nato a Roma, Federico Appel è redattore di una casa editrice per ragazzi nonché autore e illustratore. Il suo primo
libro è stato il romanzo Le memorie di Alessandro, pubblicato dalle Nuove Edizioni Romane nel 2008. Da allora, oltre a illustrare libri di altri autori (che è per lui la cosa più divertente da fare), ha scritto altre storie ma anche fumetti come Pesi Massimi, prime letture e libri illustrati.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.