Aree umide di pianura: rari ambienti da conoscere meglio – Escursione tra Faule e Pancalieri sabato 3 febbraio

aree umide

Scoprire “La ricchezza delle aree umide” con il Parco del Monviso: escursione in programma sabato 3 febbraio. Con una facile passeggiata di 5 chilometri in piano nella Riserva Naturale Fontane, tra Faule e Pancalieri, i partecipanti potranno conoscere le peculiarità delle zone umide di pianura, ambienti ormai rari nel nostro territorio in cui prosperano varie specie vegetali e che costituiscono importanti luoghi di riparo e ristoro per numerose specie animali.

L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata internazionale delle aree umide che ricorre il 2 febbraio, si svolge tra le ore 10 e le ore 13 e la partecipazione è gratuita; il ritrovo è fissato presso il Terlab – centro didattico del Parco del Monviso (via Casana, Faule) ed è necessario iscriversi entro le ore 12 di venerdì 2 febbraio dal sito www.parcomonviso.eu. Si suggerisce l’uso di calzature impermeabili, utili in caso di terreno bagnato, e di portare un binocolo. Per ulteriori informazioni: Associazione Itur monviso@itur.it.

Lungo il percorso dell’escursione, su sentiero sterrato, sarà possibile ammirare i risultati delle opere di riqualificazione ambientale condotte al termine dell’attività estrattiva nella Cava Fontane, rinaturalizzata con un ambiente lacustre di rara bellezza e unico per le nostre pianure. Numerosi pannelli esplicativi, posizionati a intervalli regolari sul percorso, propongono approfondimenti sulle caratteristiche naturali della zona. Il percorso consente di scoprire in modo semplice e accattivante quanto la pianura possa essere ricca dal punto di vista naturalistico, tra il lago di cava e il fiume Po, un modo per unire piacevolmente l’attività fisica alla conoscenza della natura che ci circonda.

Un ulteriore appuntamento dedicato alle aree umide è in programma domenica 11 febbraio, quando si terrà al Museo Naturalistico del Fiume Po di Revello “Aree umide, chi le popola?”, un laboratorio di conoscenza di questi ambienti e della loro importanza fondamentale per la conservazione della biodiversità: l’attività è dedicata a famiglie con bambini.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.