“Lo spazio tra le cose” al Venerdì dello Scrittore: Annalisa Ambrosio rilegge Aristotele e indica la strada della felicità attraverso l’accettazione del cambiamento

annalisa ambrosio

Annalisa Ambrosio è a Moncalieri venerdì 9 febbraio per presentare il suo ultimo lavoro Lo spazio tra le cose. Aristotele e la felicità del cambiamento. Tra i primi ad uscire nella collana Tessere di Treccani, il libro usa la lente speciale delle categorie del filosofo greco Aristotele per gettare luce sulla nostra vita di tutti i giorni. Un aiuto prezioso a comprendere e ad accettare la mobilità, il cambiamento, la trasformazione: le cose e gli esseri umani sono anche tutto ciò che sono stati e che potrebbero diventare. Crescere, invecchiare, innamorarsi: tutto si svolge nello spazio che separa la possibilità dalla realtà, quella zona misteriosa e fluida con la quale facciamo continuamente i conti, ogni giorno della nostra vita. L’appuntamento, che rientra tra i Venerdì dello Scrittore, è alla biblioteca civica Arduino  (via Cavour 31) alle ore 17.30. Introduce l’assessore alla Cultura Laura Pompeo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti e diretta facebook sulla pagina @biblomonc.

“Una affascinante rivisitazione di Aristotele, un invito a ‘vivere pensando’, in un’epoca in cui si è fatta quasi incolmabile la distanza tra gli insegnamenti della classicità greca e gli standard culturali e sociali dominanti – sintetizza l’assessore alla Cultura Laura Pompeo –  Annalisa Ambrosio aveva già dimostrato con il libro su Platone un’attitudine tutta particolare a raccontare e a renderci vicini la complessità e i paradossi dei grandi maestri del pensiero”.

Annalisa Ambrosio vive a Torino, dove dirige Academy, corso di laurea in scrittura della Scuola Holden. Per Zanichelli con Scuola Holden ha curato l’antologia La seconda luna (2018) e Gli anni del sole (2023). Ha pubblicato Platone. Storia di un dolore che cambia il mondo (Bompiani, 2019).

annalisa ambrosio

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.