Su un tram che si chiama Experience viaggia la cucina piemontese, a Bruxelles per sei settimane

tram experience

Attraverso Tram Experience tocca in queste settimane alla cucina piemontese essere promossa tra i cittadini belgi a bordo del tram,  dal 6 febbraio al  24 marzo, con i piatti a cura dello chef Andrea Larossa (ristorante Larossa 1 stella Michelin) di Torino. Lanciato nel marzo 2012, il progetto è un viaggio gastronomico a bordo del “Tram Restaurant” più celebre di Bruxelles. Ogni stagione propone un tema e ogni menu è una nuova opportunità per conoscere la filosofia di chef rinomati da tutto il mondo. Ad oggi più di 30 chef stellati da tutto il m ondo hanno partecipato al progetto. (https://www.visit.brussels/en/visitors/where-to-eat/tram-experience).
Il format prevede che 36 commensali gustino ogni sera una proposta gastronomica di 6/7 portate servita su un tram degli anni ’60 completamente adattato a ristorante dall’atmosfera contemporanea. Il progetto è gestito da visit.brussels (Ente del Turismo di Bruxelles).

tram experence

Andrea Larossa

L’iniziativa viene presentata  oggi, giovedì 22 febbraio, presso gli Uffici della Regione Piemonte, nell’ambito di “Torino e il Piemonte: un 2024 tra grandi eventi e sapori unici”, evento  organizzato con la  collaborazione di ENIT Bruxelles e nato dalla partecipazione di entrambe le città alla rete internazionale Délice Network che ha tra le proprie mission quella di sviluppare sinergie gastronomiche tra i vari aderenti al circuito.
Durante l’incontro verranno raccontati i motivi per trascorrere una vacanza a Torino e in Piemonte.
Enogastronomia e cultura –  sottolinea l’assessore regionale alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio  – sono il binomio che abbiamo individuato per consolidare il primato piemontese di regione con la più alta varietà di eccellenze nel panorama italiano che si abbinano con le grandi tradizioni dei territori, un mix apprezzato soprattutto dai mercati esteri grazie ai quali abbiamo registrato un  vero e proprio boom di arrivi e presenze favorito anche dalla sinergia tra pubblico e privato e dalla qualità del sistema dell’accoglienza. Ci stiamo preparando a ospitare nel 2025 The World’s 50 Best Restaurants, la più grande kermesse della ristorazione a livello mondiale, un vettore capace di promuovere ancora una volta i nostri patrimoni d’arte, di sapori e di cultura nel mondo”.
Domenico Carretta, assessore al Turismo e Sporto della Città di Torino, commenta  “L’iniziativa Tram Experience è una bella occasione di promozione per Torino e un’importante opportunità di confronto con altre città che fanno dell’enogastronomia uno dei loro punti di forza. Il menù dello chef Andrea Larossa rivisita la cucina di Torino e del Piemonte in maniera moderna e straordinaria, ma l’invito è di  assaporarla anche nelle sue forme più tradizionali, visitando il nostro territorio, magari durante uno dei tanti eventi che ospiteremo nel 2024, da quelli sportivi come il Giro d’Italia, il Tour de France e le Nitto ATP Finals, a quelli culturali come il Festival internazionale di fotografia EXPOSED, TerraMadre Salone del Gusto e le tante iniziative della Torino Contemporary Art Week.
“Far assaporare con la nostra cucina – sottolinea Marcella Gaspardone, dirigente di Turismo Torino e Provincia – a bordo del Tram Experience vuol essere un invito a trascorrere un soggiorno a Torino e in Piemonte; un territorio che offre molteplici stimoli anche in ambito culturale, artistico e storico; nel 2023 sono state registrate oltre 34mila presenze dal mercato belga e auspichiamo che questa iniziativa possa contribuire ad incrementare i flussi”.
Patrick Bontinck, CEO  di visit.brussels, ha dichiarato ” Da più di undici  anni, la Tram Experience percorre le strade delle città più cosmopolite d’Europa. Questo cosmopolitismo si riflette anche nell’offerta gastronomica sul tram. Siamo quindi particolarmente lieti di servire ai nostri visitatori un menù che offre il meglio assoluto della cucina piemontese, in perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione”.

tram experience

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.