Dal Castello Sforzesco alla Pinacoteca di Brera, passando per Piazza Duomo: uscita didattica a Milano per il Liceo “Bobbio”

liceo

Le classi Quarta D, E e I del Liceo “Norberto Bobbio” di Carignano si sono recate in uscita didattica a Milano a fine febbraio. La giornata si è suddivisa nella visita di molteplici luoghi caratteristici del capoluogo lombardo.

La prima tappa è stata il Castello Sforzesco. In particolare le classi si sono recate a quello che è l’Ospedale degli Spagnoli, dove è conservata la Pietà Rondanini di Michelangelo. La scultura, ultima realizzazione dell’artista, è
posta singolarmente nella sala e le classi hanno potuto osservarla entrando a gruppi. In assenza di una guida, sono stati gli studenti stessi a occuparsi della spiegazione dettagliata della statua.

La visita della città è continuata in Piazza Duomo dove, dopo una breve sosta per ammirare il Duomo esteriormente, le classi hanno fatto il loro ingresso nella cattedrale. La docente di arte, Lucia Patrizia Carretta, insieme ad alcuni studenti, si è occupata della spiegazione integrale della chiesa, a partire dalla struttura, per poi arrivare alla spiegazione delle statue e delle vetrate presenti all’interno.

In seguito, alcuni studenti sono andati a visitare il Museo del Duomo, posto lateralmente rispetto alla chiesa. All’interno di questo museo gli studenti hanno potuto ammirare statue aggiuntive e oggetti di oreficeria.

Dopo la pausa pranzo, le classi si sono dirette verso l’ultima tappa della giornata, ovvero la Pinacoteca di Brera. Qui gli studenti sono stati accolti da tre guide, le quali li hanno accompagnati attraverso il museo per osservare e spiegare le opere più importanti. Tra le opere conservate all’interno della Pinacoteca, le più famose sono il “Cristo morto” di Andrea Mantegna, la “Pietà” di Giovanni Bellini, “Lo sposalizio della Vergine” di Raffaello, la “Pala
Montefeltro” di Piero della Francesca, “Il Bacio” di Francesco Hayez e tante altre opere di artisti importanti come Caravaggio, Canaletto, Tintoretto.
Si è conclusa così la giornata dedicata alla scoperta del patrimonio artistico milanese.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.