Le Antiche Ghiacciaie si popolano di creature fantastiche – Il Mercato Centrale Torino ospita la mostra “Mythos”

Mythos Creature Fantastiche

Capitale italiana dell’esoterismo, dal 7 marzo Torino ospita la nuova mostra interattiva “Mythos: Creature fantastiche”. Un’esperienza che coinvolgerà il visitatore tenendolo col fiato sospeso disvelando i segreti della magia bianca, divinità e creature leggendarie che popolano l’immaginario collettivo. La mostra è allestita nelle Antiche Ghiacciaie di Porta Palazzo del Mercato Centrale Torino nel cuore multietnico della città.

“Nei miti le divinità e le figure leggendarie prendono vita e si trasformano, assumendo spesso forme ibride composte da animali reali, fantastici e anche da parti umane, creando così entità che incarnano le caratteristiche più oscure e ambigue dell’umanità”, si legge nel comunicato. Queste creature simboliche e archetipiche lasciano emergere la complessità della natura umana e, in forma metaforica riflettono le passioni, gli istinti primordiali e i dilemmi che caratterizzano l’esistenza dell’uomo. In ciascuna opera, in ciascun mito possiamo scorgere una parte della nostra umanità, un retaggio delle culture come elemento costitutivo di una specifica cultura.

In esposizione oltre trenta soggetti mitologici che hanno nutrito la nostra immaginazione attraverso racconti di epoche storiche remote e tramandati di generazione in generazione: dalle ali di Pegaso, alto 6 metri, alla maestosa Fenice che ogni giorno rinasce dalle sue ceneri. “I modelli a dimensione naturale sono preparati con tecniche di tassidermia e scultura, e sono ambientati all’interno di scenografie con videoproiezioni e schermi che trasportano in mondi fantastici”. Creature come Anubi, il dio egizio dalle sembianze di un cane, il leggendario Dracula e il temibile Cerbero prendono vita sotto gli occhi dello spettatore. All’interno del percorso interattivo ci si imbatte anche nel Licantropo, un essere umano che durante le notti di plenilunio si trasforma in un lupo e, ancora, in Quetzalcoatl, il magnifico signore della creazione e del sapere nella mitologia azteca che regna sovrano sulla città degli dei. La sua figura è caratterizzata da un corpo serpentino adornato da splendide piume verdi e azzurre che richiamano l’immagine dell’uccello Quetzal da cui prende il nome e rappresenta la dualità tra cielo e terra, incarnando l’equilibrio cosmico e la sapienza divina. Immersi nelle forme di figure fantastiche l’esposizione prosegue con filmati in cui Ovidio guida il visitatore ripercorrendo la storia dei miti e presentando alcune figure chiave della mitologia greca come la Sfinge, creatura leggendaria dell’antica mitologia greca, che con il suo corpo leonino e la testa umana sfida gli uomini con enigmi insolubili, come quello proposto ai tebani da Edipo, e il Minotauro, metà uomo e metà toro, frutto del desiderio di vendetta degli dei, che vive in un labirinto e rappresenta una costante sfida per gli eroi che osano affrontarlo, finché non viene sconfitto da Teseo, liberando così il popolo di Creta dal suo terribile dominio.

Visitando “Mythos: Creature fantastiche” ci si immergerà nello sfaccettato patrimonio mitologico dell’umanità, dove antiche divinità e creature leggendarie prendono vita in un viaggio che attraversa i confini della realtà e della fantasia. La mostra si rivolge ad un pubblico di tutte le età, a famiglie e bambini che vogliono sperimentare un’esperienza coinvolgente immergendosi nell’affascinante mondo degli eroi dei racconti popolari.

Cornice dell’esposizione sono il Mercato Centrale Torino e le Antiche Ghiacciaie di Porta Palazzo di piazza della Repubblica 25. Il Mercato è un grande spazio dislocato su tre piani che accolgono prelibatezze artigianali, aree dove fare la spesa e partecipare a una serie di eventi tra incontri, dibattiti e laboratori rivolti a grandi e piccini. Si trova in ed è aperto tutti i giorni. All’interno del Mercato si celano le Antiche Ghiacciaie di Porta Palazzo, il mercato più grande della città. Nate nel ‘700 per conservare il cibo e le merci, venivano utilizzate dai mercanti dell’epoca come grandi frigoriferi depositando al loro interno massi di ghiaccio. Le Ghiacciaie sono state scoperte durante i lavori per il progetto architettonico di Fuksas e sono diventate una delle tappe più suggestivi della Torino sotterranea.

La mostra sarà visitabile fino al 7 luglio 2024 da mercoledì a domenica dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18), oltre a numerose aperture straordinarie in via di definizione e verificabili sul sito www.mythoscreaturefantastiche.it.

I biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale della mostra o su www.happyticket.itwww.ticketone.it e  www.vivaticket.com.

Biglietto intero: 14.50 euro giorni infrasettimanali / 16,50 weekend e festivi; biglietto ridotto bambini 4-17 anni: 9 euro giorni infrasettimanali / 10 weekend e festivi. Informazioni e prenotazioni: info@mythoscreaturefantastiche.it oppure 333/9934746.

p.veg.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.