Aspettando il Tour de France – Il Comune di Carmagnola lancia un concorso riservato a giovani artisti per la realizzazione di un murale

aspettando il tour de france

Un murale per salutare il Tour. il Comune di Carmagnola annuncia l’apertura del concorso di Idee per la Città di Carmagnola dedicato al tema “Aspettando il Tour de France”. La corsa ciclistica a tappe più celebre del mondo quest’anno partirà dall’Italia  con la Firenze – Rimini (29 giugno) per poi proseguire con la Cesenatico – Bologna (30 giugno) e, il 1° luglio, con la Piacenza – Torino che transiterà dalle Langhe, Carmagnola e Moncalieri mentre il 2 luglio ci sarà la quarta tappa con partenza ancora italiana che, da Pinerolo,  porterà a Valloire.
Proprio in vista del passaggio in città, iniziativa carmagnolese ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini più giovani nella progettazione di un murale che sarà realizzato nel sottopasso di Santa Rita, che sarà un punto di passaggio significativo del Tour de France, e che dovrà esprimere i legami storici tra Carmagnola e la Francia.
Il concorso, aperto ai ragazzi i residenti di età compresa tra i 18 e i 29 anni, permette la partecipazione sia individuale che di gruppo, con un massimo di 5 membri per gruppo. Il premio di 1.500 euro  sarà assegnato all’autore o agli autori del bozzetto vincente, che sarà realizzato come murales nel sottopasso.
I bozzetti devono riflettere la storia di Carmagnola e i suoi rapporti con la Francia, e devono essere inediti.
Le proposte vanno presentate entro il 20 aprile all’Ufficio Protocollo del Comune di Carmagnola (Municipio, piazza Manzoni 10) , comprensive di tavole separate per le diverse sezioni dell’area e una simulazione dell’;opera completa. È possibile inviare le opere anche via mail a protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it
Il murale dovrà essere completato entro il 31 maggio, mentre il colore sarà applicato dai ragazzi del laboratorio “Piazza Ragazzabile 2024”.
La Commissione esaminatrice, composta dal Sindaco o suo delegato, membri della III Commissione Consiliare permanente, il Dirigente dell’UTC o suo delegato e il Referente dell’Archivio Storico, valuterà le proposte e potrà avvalersi del parere di esperti.
Il premio potrà essere suddiviso tra più vincitori o non assegnato in mancanza di proposte soddisfacenti.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Giovani tel.  011.9724236  –  giovani@comune.carmagnola.to.it .
Bando completo: www.comune.carmagnola.to.it.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.