Guardie Ecologiche Volontarie: il corso inizia ad aprile, iscrizioni entro il 31 marzo

guardie cologiche volontarie

Per le aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie – GEV sta per partire un nuovo corso di formazione, organizzato dalla Città metropolitana di Torino. Inizierà il 9 aprile prossimo e avrà la durata di tre mesi. Le GEV sono volontari che offrono il loro servizio a titolo gratuito e con un Decreto della Prefettura sono nominate guardie particolari giurate per la tutela dell’ambiente. Non sono dotate di armi. Il corso si rivolge ai cittadini residenti o domiciliati nella provincia di Torino, di età compresa fra i 18 e i 67 anni, in possesso del diploma di licenzia media, che intendano impegnarsi con costanza nella salvaguardia e tutela dell’ambiente.

Le domande si partecipazione possono essere presentate sino al 31 marzo secondo le indicazioni contenute nel bando reperibile al link  http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/fauna-flora-parchi/parchi-aree-protette/gev/diventare-gev.

Le lezioni saranno in parte a distanza e in parte in presenza, allIstituto Tecnico Industriale Statale Pininfarina a Moncalieri. In alternativa sarà possibile assistere in videoconferenza sulla piattaforma Webex. Le ore complessive sono 90, di cui 50 teoriche a frequenza bisettimanale, il martedì e giovedì dalle 19 alle 22, e 40 pratiche. Per quanto riguarda le lezioni pratiche, 30 ore saranno dedicate ad uscite sui territori durante i sabati e 10 ore ad un tirocinio di 3 mezze giornate al seguito delle GEV esperte, durante l’attività di servizio. L’esame finale di idoneità si terrà nell’ultima settimana di giugno. 

Per ulteriori informazioni: salaoperativagev@cittametropolitana.torino.it.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.