Perché è importante saper parlare inglese

Bandiera Regno Unito

Parlare inglese non corrisponde soltanto ad un’abilità linguistica. Nel mondo in cui viviamo oggi, costituisce uno strumento che apre tante porte ad opportunità infinite, sia a livello professionale che personale. È davvero importante saper parlare inglese, perché questa lingua rappresenta un modo per arrivare ad aprirsi ad opportunità di carriera incredibili e ad una comprensione più profonda di altre culture.

L’apertura verso l’internazionalizzazione

Non dimentichiamo che viviamo sempre di più in un mondo globalizzato, nell’ambito del quale l’inglese è considerato la lingua per eccellenza e viene utilizzato in comunicazioni internazionali in diversi contesti, come gli affari, la scienza, la tecnologia e il turismo.

Chi vuole fare corsi inglese Torino o in un’altra città italiana può rivolgersi a Wall Street English, che mette a disposizione anche una promo del mese, che consiste in 3 mesi gratis per poter parlare subito inglese e aprire le porte alla possibilità di connettersi con persone, aziende e istituzioni di tutto il mondo, ampliando in maniera notevole le prospettive personali e professionali.

Il miglioramento delle opportunità di carriera

La conoscenza dell’inglese spesso corrisponde ad un prerequisito che molte aziende cercano per assumere in determinate posizioni lavorative. Per esempio, la conoscenza di questa lingua straniera è estremamente valida in aziende multinazionali o in settori ad alta tecnologia.

Parlare inglese può aprire la porta a promozioni, a incarichi all’estero, a collaborazioni internazionali, in modo da promuovere la propria competitività nel mercato del lavoro.

L’accesso a diverse risorse educative

Molti dei più importanti corsi universitari, libri di testo e risorse di apprendimento che si trovano online sono spesso forniti in inglese. Quindi conoscere questa lingua significa accedere ad un vasto patrimonio di conoscenza in diversi campi di studio, per formarsi tramite un apprendimento facilitato e per conseguire specializzazioni in aree di interesse specifiche.

Il potenziamento delle abilità cognitive

Imparare una lingua straniera come l’inglese riesce a stimolare il cervello, migliorando le funzioni cognitive e le abilità, come quelle della memoria, della concentrazione e della capacità di multitasking. Ci sono molti studi che hanno dimostrato che parlare più di una lingua è un vero toccasana per la mente, in quanto la mantiene in salute e previene l’insorgenza di malattie neurodegenerative.

Le possibilità di arricchimento culturale

L’inglese è la lingua ufficiale di molti Paesi di grande eredità culturale e storica. Quindi, se si conosce l’inglese, si possono apprezzare in maniera diretta, in lingua originale, produzioni come quelle della letteratura, del cinema e della musica, aprendosi ad una comprensione più profonda delle diverse espressioni culturali.

L’inglese indispensabile per i viaggi
Chi ama viaggiare non può esimersi dal conoscere l’inglese, perché con questa lingua franca si possono facilitare le comunicazioni in ogni parte del mondo. Conoscere l’inglese permette di fare esperienze di viaggio molto più autentiche, facilitando le comunicazioni con le persone del luogo.

L’ampliamento delle prospettive globali

Saper parlare inglese facilita la comunicazione diretta con persone di tutto il mondo, ma permette anche di comprendere meglio le diverse prospettive e mentalità. Corrisponde, insomma, ad un arricchimento culturale che stimola alcune capacità importanti, come l’empatia e la tolleranza, e spinge ad una comprensione più profonda delle questioni globali. Si può diventare cittadini del mondo più consapevoli.

La facilitazione nell’innovazione e nella ricerca

Molti progressi significativi che riguardano alcuni campi dell’innovazione e della ricerca, specialmente nella scienza, nella tecnologia e negli affari, vengono comunicati in inglese. È per questo che avere una buona padronanza di questa lingua dà la possibilità ai professionisti e ai ricercatori di seguire gli ultimi sviluppi nei loro campi di interesse. In inglese si può partecipare a conferenze internazionali, si può contribuire a riviste accademiche e si può collaborare con colleghi di tutto il mondo.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.