Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: le iniziative in programma a Carmagnola il 21 e 26 marzo
Il Comune di Carmagnola organizza una serie di eventi per celebrare la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che ricorre il 21 marzo prossimo. I vari appuntamenti sono in programma in due giornate: giovedì 21 marzo e martedì 26 marzo.
Giovedì 21 marzo alle ore 18:45 nei Giardini Unità d’Italia si svolgerà la lettura dei nomi delle vittime di mafia
presso le Panchine della Legalità, a cura del presidio di Libera “Il Karma di Ulysses”.
Al Cinema Elios (piazza Verdi )sono in programma due proiezioni ad ingresso gratuito: alle ore 20.30 viene presentato “Ricordati che…”, cortometraggio interamente realizzato dai ragazzi del centro di aggregazione comunale “Laboratorio del lunedì” con la regia di Nicolò Fumero; seguirà, alle ore 21, il film “Sicilian Ghost Story”.
Martedì 26 marzo alle ore 21 nella Sala Consiglio del Comune (primo piano del Municipio (piazza Marconi) viene presentato il libro “Gioco d’azzardo, lo stato, le mafie” con la presenza dell’autore Rocco Sciarrone, professore ordinario presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, dove insegna “Sociologia delle mafie” e “Processi di regolazione e reti criminali”. Al termine della presentazione seguirà un dibattito aperto ai presenti, con i ragazzi del centro di aggregazione comunale “Laboratorio del lunedì” che parteciperanno per indagare sui legami tra mafie e gioco d'azzardo, per evidenziare come i nostri comportamenti quotidiani possano avere dei risvolti sul sistema dell’illegalità.
Il sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, dichiara: “Il giorno dedicato alla memoria delle vittime delle mafie ci
offre l’opportunità di riflettere sul persistere di questo grave fenomeno che ancora affligge le nostre comunità.
La nostra Amministrazione è da anni impegnata nella sensibilizzazione sui temi della legalità, promuovendo
eventi e presentando pubblicazioni per diffondere una cultura diversa, soprattutto tra le giovani generazioni.
Inoltre, con l’evento del 26 marzo vogliamo mettere in luce l’importanza di affrontare anche il fenomeno del
gioco d’azzardo che costituisce una significativa fonte di guadagno per la criminalità organizzata”.