A Carignano arriva il Pedibus: l’iniziativa è dell’associazione culturale Ester – Il progetto pilota è partito con sei accompagnatori volontari

pedibus

Anche per i piccoli alunni carignanesi arriva il Pedibus, un particolare trasporto scolastico sempre più diffuso  e ormai adottato in numerosi Comuni, che prevede l’accompagnamento a scuola a piedi  da parte di adulti, con modalità  analoghe allo scuolabus. L’iniziativa a Carignano è stata realizzata e finanziata  dall’associazione culturale Ester: “Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a partire con il progetto pilota alla fine di questo anno scolastico – spiega il presidente Pierluigi Nicosiano -,  con l’intenzione di riproporlo da ottobre 2024; la speranza è di mantenere il servizio negli anni futuri, magari ampliando le zone servite”.

Il giovedì è giorno di mercato nelle pubbliche piazze e i genitori della Scuola Primaria di Primo grado di via Roma sanno quanto è difficile trovare un parcheggio e accompagnare i figli. Da questo problema nasce l’idea di attivare un Pedibus completamente gratuito solo per la Scuola Primaria, plesso di via Roma, e solo il giovedì. Due per il momento le partenze: la Linea 1Verde dalla Quadronda, la Linea 2 Rossa da via Vigada.

Gli scopi sono molteplici, cioè aiuto alla genitorialità, movimento, socialità, sostenibilità. Si vuole, infatti, non solo offrire un servizio alle famiglie ma anche promuovere un’attività motoria e salutare ai bambini dopo il risveglio mattutino; allo stesso tempo si dà la possibilità ai bambini di fare nuove amicizie e si sostiene  l’ambiente riducendo il numero di veicoli in circolazione,  e quindi le emissioni, seppur per un breve tratto. Snellire il traffico nella zona vicina alla scuola significa anche evitare “parcheggi selvaggi” che complicano la viabilità e la sicurezza.

L’Associazione ringrazia gli accompagnatori volontari (cinque genitori e un nonno) per l’indispensabile aiuto, l’Istituto comprensivo  e l’Amministrazione comunale   per l’appoggio ricevuto.  Il Pedibus è stato inaugurato questa mattina: ad attenderlo, all’ingresso della scuola c’era anche la dirigente scolastica Rosa Forlenza, che ha accolto con entusiasmo bambini e accompagnatori.

pedibus

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.