Stranieri Ovunque alla Biennale di Venezia: l’Arsenale e i Giardini ospitano la 60. Esposizione Internazionale d’Arte a cura di Adriano Pedrosa

biennale venezia

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere è il titolo della Biennale di Venezia – 60. Esposizione Internazionale d’Arte che attende i visitatori da sabato  20 aprile a domenica 24 novembre (pre-apertura il 17, 18 e 19 aprile) nelle tradizionali sedi dei Giardini e dell’Arsenale.

La mostra internazionale del curatore Adriano Pedrosa è suddivisa in due nuclei distinti: Contemporaneo e  Storico. Come principio guida, la Biennale Arte 2024 ha privilegiato artisti che non hanno mai partecipato all’Esposizione Internazionale.
Il titolo Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere è tratto da una serie di lavori realizzati a partire dal 2004 dal collettivo Claire Fontaine, nato a Parigi e con sede a Palermo. Queste opere consistono in sculture al neon di vari colori che riportano in diverse lingue le parole “Stranieri Ovunque”. L’espressione è stata a sua volta ripresa da un omonimo collettivo torinese che nei primi anni Duemila combatteva contro il razzismo e la xenofobia in Italia.
“L’ espressione  Stranieri Ovunque – spiega Adriano Pedrosa – ha più di un significato. Innanzitutto, vuole intendere che ovunque si vada e ovunque ci si trovi si incontreranno sempre degli stranieri: sono/siamo dappertutto. In secondo luogo, che a prescindere dalla propria ubicazione, nel profondo si è sempre veramente stranieri”.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.