Un’onda jazz sul Piemonte da maggio ad ottobre con oltre cento musicisti –  26 concerti in 16 comuni e 8 province

jazz

Electronic Experience – Rebel Bit

La sesta edizione del “Torino Jazz Festival Piemonte” debutta oggi  24 maggio a Torino per poi attraversare sedici comuni in otto province del Piemonte fino ad ottobre. Oltre cento gli artisti che offriranno repertori jazz per un totale di 26 concerti tra improvvisazioni ritmiche e melodiche tradizionali, sperimentazioni e contaminazioni in piazze, teatri e luoghi inusuali.
I temi per il 2024 sono: “Eredità del jazz”, “Contaminazioni culturali” e “Frontiera Elettronica” con la partecipazione di alcuni musicisti che rappresentano la storia del jazz contemporaneo.
jazz

_ESSENTIALLY ELLINGTON & STRAYHORN

Il primo dei concerti si tiene questa sera, venerdì 24 maggio, alle ore 21 nella sede del Museo Archivio di Reale Mutua di Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio  (via Garibaldi), edificato in epoca tardomedievale. Per l’occasione si potrà visitarlo e conoscerne la storia. Il cortile sarà inondato dai Rebel Bit, una squadra di musicisti, musica vocale e sperimentazione elettronica con Giulia Cavallera, Lorenzo Subrizi, Paolo Tarolli, Guido Giordana (voci) e Andrea Trona (sound).
jazz

OMAGGIO A DINO PIANA

Numerosi i concerti del cartellone che esplorano con maestria la tradizione jazz, celebrando le radici e l’evoluzione di questo iconico genere musicale. Tanti appuntamenti e artisti per un vero e proprio jazz tour del Piemonte nei comuni, occasione per conoscere le bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali della nostra regione.
jazz

_DENISE KING QUARTET

Sabato 1° giugno al Teatro Alfieri di Asti il trio di leggende del jazz, Joey Calderazzo, John Patitucci e Dave Weckl, spettacolo imperdibile di virtuosismo e improvvisazione. Venerdì 21 giugno in piazza Municipio del Comune di Bruino un’emozionante serata di gospel e blues con il Castagnole Community Choir Band feat Alberto Marsico, seguita dalla performance della Mark Dufresne band feat Alex Schultz. Gli appuntamenti astigiani si concludono il 12 luglio con un concerto per rendere omaggio al celebre trombonista Dino Piana. Il festival prosegue venerdì 26 luglio al Teatro Soms di Racconigi con Denise King che in arrivo da Philadelphia apre a Racconigi la sua tournée europea. Seguiranno i concerti da agosto ad ottobre. .Domenica 28 luglio il Festival si sposta a Visone in provincia di Alessandria al Belvedere della Rocca con il trio Tessarollo Tavolazzi Zirilli
Programma completo e informazioni di biglietteria:  www.piemontedalvivo.it/tjf-piemonte/ .
p.veg.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.