La “Radura” di Stefano Boeri tra gli eventi off del Congresso di Selvicoltura. Il bosco quotidiano: arte e divulgazione

“Il bosco bene comune”: nella stessa settimana in cui si svolge il IV Congresso nazionale di Selvicoltura al Centro Congressi, sarà proposto in città un ricco programma  off che dura un giorno in più, dal 5 fino al 10 novembre.

IL PROGRAMMA

– Da martedì 30 ottobre a sabato 10 novembre
Cortile del Rettorato UniTO, ingresso via Po e via Verdi
“Il bosco quotidiano. Arte e divulgazione”
Installazione artistica “Radura” di Stefano Boeri e punti informativi e proiezioni sull’importanza della gestione del bosco.

– Lunedì 5 novembre, dalle 17:30 alle 19:30
Aula Magna della Cavallerizza Reale, via Verdi 9
“Il bosco quotidiano. Relazioni tra uomini e foreste”
L’uomo ha bisogno del bosco, si può dire anche il contrario? Quale tipo di relazione condiziona la gestione del nostro territorio? Dibattito sul rapporto uomo e foresta, in apertura la proiezione del documentario ”Il capolavoro del bosco” di Fabio Toncelli. Per prenotazioni: foreste@regione.piemonte.it



– Sabato 10 novembre, dalle 10 alle 17, piazza Castello
“Il bosco quotidiano. I diversi utilizzi del legno”
Il legno: come viene raccolto e lavorato per arrivare nelle nostre case? Lo si spiega in piazza con stand, filmati e dimostrazioni. Giornata dedicata alla gestione sostenibile delle foreste animata da IPLA SpA e Regione Piemonte.

– Sabato 10 novembre, dalle 10 alle 17, piazza Cavour
“Il bosco quotidiano. A spasso tra giardini e alberi monumentali”
Percorso a piedi guidato dagli esperti del Verde pubblico della Città di Torino e dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali per osservare gli spazi verdi della città dal punto di vista dei tecnici che ci lavorano quotidianamente e per comprendere perché la città ha bisogno sempre più di verde e alberi.
Luogo di partenza e ritorno: piazza Cavour – Partenza ogni 30 minuti dalle 10.

– Sabato 10 novembre, dalle 21.30 alle 23, Museo Nazionale della Montagna, piazzale Monte dei Cappuccini
“Il bosco quotidiano: alberi e celluloide”
Nella storica Sala degli Stemmi del Museo Nazionale della Montagna di Torino verrà proiettato il lungometraggio The New Wild. Vita nelle terre abbandonate di Christopher Thomson.

ALCUNI APPUNTAMENTI NEL DETTAGLIO




“Il bosco quotidiano. Arte e divulgazione” – ”Radura”. Nella settimana dedicata alle foreste e nell’ambito di ContemporayArt Torino Piemonte, sarà possibile visitare l’installazione “Radura” progettata dall’architetto Stefano Boeri. Radura è un’idea di spazio pubblico per la decongestione nel quale fermarsi, riposare, aspettare. Radura è il progetto di uno spazio aperto con un perimetro permeabile, situato all’interno di uno spazio aperto più vasto. Radura è un dispositivo urbano per diluire l’intensità dei flussi e dei movimenti. Radura è un’esperienza di atmosfera sonora in contrappunto con i ritmi urbani. Radura è delimitata da un cerchio di 350 colonne cilindriche in larice: un “bosco artificiale” di 10 metri di diametro che si trasforma in una grande cassa armonica a cielo aperto, grazie alle musiche composte da Ferdinando Arnò. Radura di notte si trasforma in un cerchio luminoso che si riconosce nella città e che diventa un punto approdo e di sosta per lo sguardo. Con i suoi confini labili e semipermeabili, Radura si apre alle contaminazioni e alle connessioni, eppure rimane uguale a se stessa realizzando nello spazio un luogo che abbraccia chi vi sosta. Accanto all’opera d’arte verranno predisposti punti informativi e proiezioni sulla situazione delle foreste in Italia e sull’importanza della gestione del bosco.  Orari di apertura: martedì 30 e mercoledì 31 ottobre dalle 8 alle 20. Giovedì 1 novembre chiuso, venerdì 2 novembre dalle 8 alle 20. Sabato 3 e domenica 4 novembre dalle 14 alle 22 – lunedì 5 dalle 8 alle 22 – da martedì 6 a venerdì 9 dalle 8 alle 21.30 – sabato 10 dalle 10 alle 17

“Il bosco quotidiano. I diversi utilizzi del legno”. Il legno, materia prima rinnovabile, come viene raccolto e lavorato per arrivare nelle nostre case? Lo si spiega in piazza, con stand, filmati e dimostrazioni. In piazza Castello giornata animata da IPLA e Regione Piemonte, con l’obiettivo di far conoscere i prodotti legnosi del bosco, dalla raccolta alla prima lavorazione, e la sostenibilità della gestione attiva delle foreste, garantita dalle norme di tutela e dalla professionalità dei tecnici e degli operatori. “Il bosco quotidiano. A spasso tra giardini e alberi monumentali” In occasione del IV Congresso Nazionale di Selvicoltura in piazza Cavour si parla anche di alberi in città e della loro importanza per migliorare un ambiente così artificiale. Percorso a piedi guidato dagli esperti del Verde Pubblico della Città di Torino e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, per osservare gli spazi verdi della città dal punto di vista dei tecnici che ci lavorano quotidianamente e per comprendere perché la città ha sempre più bisogno di alberi. Luogo di ritrovo e partenza: piazza Cavour – Partenza ogni 30 minuti dalle ore 10.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.