La mostra Eterna Leggenda per commemorare il Grande Torino a settant’anni da Superga

Grande Torino Mostra Eterna Leggenda

Inaugurata il 1° marzo, sarà aperta al pubblico fino a giugno al Leica Store Torino (via delle Rosine 20/c) la mostra itinerante “Eterna leggenda”.
La mostra rientra tra le celebrazioni per commemorare il Grande Torino a settant’anni dalla tragedia di Superga.  Il 4 maggio del 1949, infatti, l’intera squadra di calcio, di ritorno in aereo da Lisbona, moriva schiantandosi contro il terrapieno posteriore della basilica di Superga, sulla collina torinese
A ogni inizio mese ci sarà un ricambio dei reperti messi a disposizione dal Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, in modo da dare la possibilità ai visitatori di ritornare per provare sempre nuove emozioni. Attendono i torinesi e gli appassionati di calcio di tutto il mondo tre mesi di eventi. E ogni secondo giovedì del mese si svolgerà un incontro con personaggi del calcio e della cultura granata. Orari d di apertura: lunedì 14-19; da martedì a sabato 11-19.



l Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata è nato  a Superga nel 2002, dopo qualche anno si sposta nei locali della splendida Villa Claretta Assandri, di cui sfrutta i circa 650 metri quadri per mostrare ai visitatori svariati cimeli della storia del Torino Football Club dal 1906 ad oggi.
Al  Museo (www.museodeltoro.it) sono presenti oggetti della storia del Torino, sia di carattere sportivo che di carattere personale di coloro che ne hanno fatto la storia.
Tra questi la Balilla appartenuta a Gigi Meroni, parte della tribuna in legno dello stadio Filadelfia, lo spogliatoio del Filadelfia, la cornetta del “Trombettiere” che dava la carica ai giocatori del Grande Torino,una ruota e l’elica dell’aereo di Superga, decine di migliaia di cimeli tutti originali: documenti, foto, maglie, scarpe, palloni ed effetti personali dei giocatori.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.