REGIONE – Dal Fsc 140 milioni al Piemonte Parco della Salute, ripristino strade tra gli interventi finanziati


Più di centoquaranta milioni di euro destinati al Piemonte. Ammontano a questa cifra gli stanziamenti del Fondo nazionale sviluppo e coesione (Fsc) decisi nel corso della riunione del Cipe a fine febbraio.
La parte più grande e sgnificativa è costituita dai novanta milioni destinati agli interventi di ricerca e innovazione che verranno effettuati nel Parco della Salute di Torino; le altre cifre: 35 milioni per il ripristino delle strade danneggiate da parte di Province e Comuni; 6,16 milioni per la rimozione dell’amianto e altre bonifiche; 4,4 milioni per il restauro e la valorizzazione di Palazzo Carignano a Torino; 3 milioni per la villa dei Laghi nel parco della Mandria; 3,95 milioni per le dighe; 2,15 milioni per realizzare infrastrutture turistiche nelle zone montane; 200.000 euro per i Sacri Monti; 760.000 per il fondo per l’innalzamento della qualità progettuale.
Tali stanziamenti costituiscono l’ultima quota delle risorse dell’Fsc 2014-2020 destinate al Piemonte. Come ha ricordato il presidente della Regione, si parla complessivamente di oltre un miliardo e 150 milioni di euro, una massa finanziaria che, unita ai fondi europei, avrà un impatto decisivo sul futuro del territorio per ammodernare le infrastrutture materiali e immateriali, in modo da essere pronti alle nuove sfide.
Si tratta, per macrovoci, di quasi 600 milioni su infrastrutture e trasporti, oltre 110 su dissesto idrogeologico, ambiente e bonifiche, oltre 60 su cultura e turismo, altrettanti sull’edilizia sanitaria del nord-est del Piemonte, quasi 200 per la modernizzazione digitale con il piano della banda ultra larga, 2000 su ricerca e innovazione, 10 sull’agricoltura.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.