“Natale con Pinocchio” al Castello della Rovere di Vinovo, da sabato 8 dicembre

Si intitola “Natale con Pinocchio – Artisti & Collezionisti” e ci accompagnerà per l’intero periodo delle festività di fine anno la mostra che il Comune di Vinovo, in collaborazione con Antonio Attini e il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, presenta nei saloni del Castello Della Rovere (piazza Rey ) da sabato 8 dicembre al giorno dell’Epifania.
Poco meno di un mese intero, dunque, dall’8 dicembre al 6 gennaio,  a disposizione per ammirare, tutte insieme, più di cinquanta opere di artisti provenienti da tutta Italia. Sono stati selezionati i lavori di pittori, illustratori, fotografi e grafici che propongono il celeberrimo burattino di legno uscito dalla penna e dalla fantasia di Collodi in diverse versioni. Poetico, grottesco, divertente, inaspettato, con le sue molteplici facce inviterà il pubblico a tuffarsi con l’immaginazione in poliedriche riletture della sua figura e della sua storia.
La mostra vede la partecipazione straordinaria dell’artista Claudio Perzolla, autore di bellissimi Pinocchio realizzati a mano su vari tipi di legno, oltre a collezionisti noti come Alfonso Cipolla (direttore del Museo Gianduja), Viola e Antonio Attini, Giuseppe Chiatellino, Graziella Maule Corino, Giovanni Venuto e Giovanni De Palo.



Inaugurazione sabato 8 dicembre, ore 15; ingresso libero. In tale occasione sarà attivato uno sportello filatelico temporaneo con l’annullo speciale e cartoline dedicate all’evento realizzate da Edizioni AttiniArte. Lo sportello filatelico sarà aperto dalle ore 15 alle ore 19.

Sempre nell’ambito della mostra, domenica 9 dicembre, a partire dalle ore 14.30 si svolgerà “Un giorno con Pinocchio!, un laboratorio con spettacolo finale per i bambini a cura dell’Associazione il Cerchio Tondo. Partecipazione a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (tel. 011.9620413).
Giorni e orari di visita della mostra: sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle 18. Per gruppi e scolaresche la mostra sarà visitabile in settimana previa prenotazione (tel. 338.2313951). Ingresso libero.

Antonio Attini, nato a Torino nel 1960, è fotografo professionista dal 1986. Specializzato in photo reportages, fotografie di archeologia, paesaggio e fotografie aeree, ha realizzato numerosi lavori in Europa, Africa, Asia e America, pubblicati dalle principali riviste di viaggio nel mondo e ha vinto numerosi premi fotografici. Le sue opere sono state esposte in alcune importanti mostre internazionali, tra le quali spiccano le due installazioni di “Italia, emozioni dal cielo” (nel 2006 a Milano, per 5 mesi in via Dante, e nel 2007 a New York, presso il Cipriani di Wall Street). Antonio Attini ha pubblicato, dal 1996 al 2008, come autore, 222 monografie fotografiche di prestigio, con diverse case editrici, in vari territori del mondo, in varie lingue.
Le Edizioni Attini nascono nel 1990 e sono oggi una nota firma nel settore editoriale per collezionisti vantando numerose pubblicazioni. Edizioni Attini è specializzata nella realizzazione di cartoline d’autore destinate ai collezionisti. Le prime realizzazioni “Passione e hobby di Antonio” e “In particolare a…” ottennero subito i consensi della critica e un buon successo tra i collezionisti. La peculiarità dell’editore è proprio quella di essere a contatto diretto con i collezionisti presenti sul territorio italiano continuamente alla ricerca dei piccoli gioielli realizzati da Edizioni Attini. Dal 2008 il progetto di Edizioni AttiniArte “Opera Pinocchio” ottiene il patrocino della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.